Skip to content

L'apprendimento nella Prima Età Scolare. La mia esperienza nel Minivolley.

I valori dello sport

1. La conoscenza. Dando per scontato che sia gratificante praticare gli sport nei quali siamo più abili l'obiettivo della scuola e dei genitori dovrebbe essere quello di presentare ai giovani allievi almeno un certo numero di discipline. Non ci sono infatti solo calcio, pallavolo e basket ma anche rugby, baseball, bicicletta. Per conoscenza intendiamo quindi la consapevolezza delle effettive opportunità sportive, cui i giovani allievi devono essere messi al corrente.

2. La lealtà e il rispetto delle regole. In un mondo ideale tutti coloro che competono sono animati sempre da altruismo e correttezza, nella realtà quotidiana i competitori usano spesso inganni (anche programmati: doping.). Per cambiare questa mentalità che purtroppo dilaga nell'ambiente sportivo, c'è bisogno di lavorare per un futuro composto da atleti corretti e coscienti che la regola è elemento fondamentale della competizione.

3. L'avversario.È l'altro elemento fondante della competizione, e più sarà simile a noi da un punto di vista prestazionale, più la gara risulterà incerta e quindi appassionante. Il rispetto dell'avversario fa parte dell'educazione alla competizione: significa saper gestire le tensioni che sopraggiungono quando il risultato è incerto, senza scaricarle in comportamenti aggressivi che dimostrano tutta la debolezza psicologica dell'atleta. Il giocatore della squadra opposta ha la stessa età, probabilmente stessi interessi, sicuramente bisogni analoghi di affermazione e successo. Rispettare l'avversario è l'imperativo del giovane allievo che si avvicina a essere atleta adulto. Non è questione anagrafica: molti adulti di età sono rimasti degli allievi-bambini perché non hanno elaborato il complesso significato della figura dell'avversario.

4. Il miglioramento. Una prestazione, un'abilità cresce con la pratica. Quello che si definisce agonismo è la tensione verso questo miglioramento. L'agonismo, cos. come la volontà, un po' si impara, ma soprattutto lo si ritrova come una molla compressa dentro di ognuno. Impratichirsi in uno sport significa migliorare le proprie prestazioni e acquisire sicurezza. Chi non sperimenta e abbandona alla prima difficoltà non solo non potrà fare, ma nemmeno sperare di migliorare nel fare. Bisogna essere sicuri di ci. che si è capaci di fare e avere voglia di misurarsi con quello che non si è ancora certi di padroneggiare. Si deve avere la capacità di osare e di sbagliare, di ricominciare e migliorare. è cos. che si diventa ottimi atleti e ottime persone.

5. Il divertimento. Il gioco è l'elemento creatore della cultura, giacché in esso si ritrova l'elemento tipico della creatività umana: lo spirito di ricerca delle soluzioni innovative. La creatività ludica continua ben oltre il periodo infantile, e per coloro che riescono a mantenere un senso ludico nelle attività che svolgono, rende la vita più interessante e gratificante (Huizinga). Parlare di divertimento e senso ludico vuol dire trattare di qualcosa che ha a che fare con la crescita e la maturità dell'individuo. Chi sa adoperare con accortezza il registro del gioco e della ludicità, di solito adopera con la stessa maestria quello della serietà e dell'impegno. I termini anche se possono apparire in antitesi si sposano perfettamente: il gioco è qualcosa di quanto mai serio e impegnativo, e non per questo perde le caratteristiche di piacevolezza e divertimento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'apprendimento nella Prima Età Scolare. La mia esperienza nel Minivolley.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Clara Ricci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze Motorie
  Relatore: Rossella Petrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi