Skip to content

La diffusione della struttura divisionale: il caso Italiano

I motivi per differenziare secondo Fligstein

Il passaggio da una strategia dominante a una di diversificazione secondo Fligstein è dovuta a quattro aspetti fondamentali: il ruolo della strategia esistente in questo cambiamento, la turbolenza nei campi dell’organizzazione che ha permesso agli attori interessati di implementare nuove strategie, il ruolo dell’organizzazione nella selezione strategica e infine le forze dell’istituzionalismo.
L’organizzazione, inoltre, opera in tre campi: la strategia esistente e la struttura, il set di organizzazioni, e lo stato.
La prima comprende le strategie, le strutture e le tecnologie, riflettendo nei sistemi di potere e supportando chi li controlla.
La seconda, invece, si riferisce all’esistenza di una popolazione di simili organizzazioni che vengono definite in termini di linee di prodotti, mercati e grandezza delle imprese.
In base a quest’ottica le organizzazioni influenzano le azioni delle altre attraverso i network of dependency, e dipendono da simili risorse che le modellano in base all’ambiente che le circonda.
Infine è lo stato a definire le regole del gioco per il campo organizzativo anche se non vi partecipa direttamente, quindi può provvedere ad innestare ogni scintilla per un cambiamento.
A questo punto il Prof. Flingstein passa a descrivere gli autori, che devono riuscire in qualsiasi modo ad interpretare l’ambiente torbido nel migliore dei modi per ottenere una posizione dominante.
La posizione, quindi, è la chiave d’accesso al potere, e gli shock esterni possono condurre le imprese a percepire un bisogno di cambiamento come la soluzione per il successo e per lo sviluppo.
Infine gli shock non possono essere causati dai competitors, ma è la situazione macroeconomica, le organizzazioni esistenti e lo stato a poterli generare.
Infine la decisione di diversificazione segna una grande opportunità di cambiamento nella strategia nelle imprese americane, e questo è necessario perché il mercato presenta ogni giorno l’opportunità di diversificarsi accettandola come investimento per evitare di lasciar morire un’impresa modificandola in una più attiva e vivace.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La diffusione della struttura divisionale: il caso Italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Galli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Delmestri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia
francia
organizzazione aziendale
germania
struttura divisionale
economia e gestione
chandler
50 imprese italiane

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi