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Dal recession al recovery marketing: uno scenario internazionale

I mass media responsabili

L’advertising online richiama sempre più l’attenzione delle aziende rispetto ai media tradizionali.
Lo studio che mi accingo ad introdurre stima che in futuro l’utilizzo di internet aumenterà molto più di qualunque altro mezzo di comunicazione, in particolare di una percentuale pari al 73% rispetto alla stampa (il cui tasso di crescita sarà allora pari a circa il 39%) ed alla televisione (19%).
Tuttavia, le campagne pubblicitarie attuate sul web continueranno a basarsi su quelle tecniche promozionali che aiutano a costruire un marchio, e che solitamente coinvolgono altri mass media, quelli tradizionali.
Il problema della comunicazione online consiste nel chiedersi se questa aumenta la reputazione di un brand.
Per citare un esempio, bisogna domandarsi quale potrebbe essere la reputazione percepita di Prada, in quanto casa produttrice di moda.
I banner non servono a costruire marchi; ma la pubblicità cartacea sì.
I nuovi media sono meno efficaci nel costruire un marchio. Per percepire ed essere coinvolti in un brand, noi abbiamo bisogno di toccarlo, guardarlo, sentirlo.
Vogue o Tatler sono esempi di spazi in cui si vengono inserite le pubblicità.
Inoltre, la stampa cerca anche di migliorare la propria responsabilità ed affidabilità.
Una ricerca online effettuata utilizzando l’Economist’s online reader panel è risultata utile per misurare l’efficacia di una campagna attuata proprio sulla testata The Economist.
Tale pannello viene controllato da un’agenzia pubblicitaria indipendente chiamata Fox Insight.
Le aziende clienti dell’ agenzia hanno la possibilità di rivolgere fino a 12 domande ai lettori e possono ricevere supporto e consigli dai ricercatori dell’ufficio londinese nel formulare gli obiettivi della ricerca.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dal recession al recovery marketing: uno scenario internazionale

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Informazioni tesi

  Autore: Paola Albasser
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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