Skip to content

Il counseling centrato sulla persona. Per una lettura pedagogica della relazione d’aiuto.

I fondamenti pedagogici nell'intervento di aiuto

È facile riscontrare molteplici elementi di analogia fra l’attività educativa e il processo di consulenza.
Nella trattazione delle argomentazioni precedenti, infatti, sono apparsi evidenti collegamenti obbligati fra l’azione generale di formazione di un soggetto, cui sono preposti principi pedagogici, e gli adempimenti riferiti alla situazione in cui il soggetto presenta difficoltà nella formazione della propria personalità: obiettivo comune ai due contesti.
Uno dei caratteri comuni, distintivi dei due interventi, è sicuramente la considerazione della centralità dell’utente e non dell’operatore.

La relazione tra utente e operatore è elemento fondamentale; ma la buona riuscita degli interventi in parola trova sostegno nel principio della “maieutica”. "Si tratta di un intervento che si può definire educativo in senso lato, ovvero teso a “e-ducere”, far emergere nell’utente le risorse personali, ovvero la capacità di riconoscerle e adoperarle, per affrontare costruttivamente e creativamente le nuove realtà".
Anche se le similitudini in questione sono accettate in ogni ambito di studi sui due aspetti della formazione umana, non sempre appare con chiarezza il riferimento ai principi pedagogici nel contesto della relazione d’aiuto. Ciò, si presume, sia dovuto al fatto che il più delle volte la consulenza si considera estranea all’atteggiamento di direttività propria del discorso pedagogico.

Accantonare del tutto la possibilità di raggiungere un obiettivo in maniera consequenziale agli interventi consente di far emergere la prospettiva relazionale con la reale opportunità di tenere in seria considerazione la circolarità dinamica.

Ciò relativamente ad ogni atto o prospettiva di formazione dell’uomo dove gli obiettivi vanno definiti o, opportunamente, modificati in corso d’opera, con il contributo dell’utente.
Con queste considerazioni si consolida uno dei presupposti formativi: quello, cioè, di far acquisire la capacità di apprendere ad apprendere; e non l’appropriarsi di tematiche.
E. Morin suggerisce: "Ciò che oggi è vitale, non è soltanto apprendere, non è soltanto riapprendere, non è soltanto disapprendere: è riorganizzare il nostro sistema mentale per riapprendere ad apprendere".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il counseling centrato sulla persona. Per una lettura pedagogica della relazione d’aiuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Ruiz
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Gabriella Aleandri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

counseling
counseling persona
heinz kohut
relazione aiuto
relazione d'aiuto
teoria funzionale del sé

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi