Skip to content

Commercio elettronico e web marketing: potenzialità per l'internazionalizzazione delle PMI

I fattori critici di successo delle attività di commercio elettronico per il settore agroalimentare

I principali elementi che solitamente determinano la buona riuscita delle iniziative di e-commerce nelle PMI si possono riassumere in quattro fattori fondamentali.
Il primo dei fattori è identificato nel contenuto, l'insieme cioê dei servizi offerti dall'azienda attraverso il canale elettronico, applicando le tecnologie di Internet. Si tratta di tutte le attività del commercio elettronico inteso nella sua accezione più ampia, che vanno dalla comunicazione e il Marketing online fino ai servizi di Customer Service e di Assistenza tecnica, passando per le transazioni commerciali finalizzate alla vendita di beni o di servizi.
Soprattutto nel caso di attività di commercio elettronico rivolte direttamente al cliente, la capacità dell'azienda di offrire nel tempo un contenuto percepito come di valore è un fattore determinante per l'acquisizione o il mantenimento del vantaggio competitivo. È emblematico in questo senso il continuo investimento effettuato dalle principali imprese operanti nel commercio elettronico business-to-consumer per arricchire e differenziare il contenuto del proprio sito, allo scopo di acquisire nuovi clienti e di trattenere i clienti già acquisiti evitando la concorrenza sui soli prezzi dei beni e dei servizi oggetto della transazione. Poiché uno degli elementi di freno allo sviluppo dell'e-commerce è rappresentato dalla diffidenza dei consumatori, uno strumento per favorirne lo sviluppo ê senza dubbio dato dalla certificazione di qualità.
L'Isec (istituto per lo sviluppo del commercio elettronico), costituito da alcuni dei più importanti enti certificatori, associazioni di consumatori e da aziende, rilascia l' “ecommerce quality mark”, una certificazione di qualità delle vendite on line. Tale marchio di qualità attesta l'affidabilità e la correttezza delle vendite on line di un determinato sito. Esso assicura l'attendibilità dei dati e delle informazioni fornite dal sito, il rispetto della privacy e delle norme di tutela dei consumatori, la sicurezza delle procedure di acquisto.

Il contenuto offerto dalle imprese non ha nessun valore fino a quando non raggiunge il cliente. La visibilità dell'impresa all'interno della Rete rappresenta dunque il secondo fattore di successo per le attività di commercio elettronico. Lo sviluppo del World Wide Web, quantificabile attraverso la crescita del numero di siti Internet, e delle attività di commercio elettronico rendono sempre più costoso creare una propria visibilità, configurando di fatto una prima barriera all'ingresso per le imprese agroalimentari
Il terzo fattore critico di successo nelle attività di commercio elettronico è la capacità di costruire intorno alla propria iniziativa una comunità di attori la più ampia possibile cioè è necessario raggiungere la massa critica intesa come numero di potenziali partner business o consumer che l'impresa riesce ad attirare. Il raggiungimento della massa critica può essere visto come un processo a più stadi, in cui il primo livello è costituito dall'acquisizione di un'ampia base di utenti i quali dovranno successivamente passare allo stadio di acquirenti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Commercio elettronico e web marketing: potenzialità per l'internazionalizzazione delle PMI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Zampironi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Antonio Iazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi