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Behavioural Finance: il comportamento dell'investitore individuale

Herding Behavior

"We construct simple models of a stock market, and argue that the large variations may be due to a crowd effect, where agents imitate each other's behavior" (Bak, Paczuski and Shubik, 1996).

Questa teoria fa riferimento al movimento del mercato, che si muove in funzione del "comportamento del gregge"; rappresenta la somma dei comportamenti individuali di ogni singolo investitore proprio come le pecore all'interno di un gregge. Gli studiosi identificano lo stato di incertezza come spinta che porta l'individuo a cercare notizie e conferme sulle prospettive dei mercati finanziari, facendo riferimento soprattutto ai mass-media o persone che essi ritengono esperti in materia. In questo modo i risparmiatori si lasciano influenzare da queste informazioni esterne ritenendo inutile controllarne la veridicità; si da maggiore importanza a cosa viene detto piuttosto che alla fonte che lo afferma.

Dal punto di vista storico, chiare conseguenze di questo comportamento sono date dai casi di "bolle speculative": situazioni in cui l'investimento da parte di più individui su uno stesso evento, ha portato inizialmente a forti rialzi dei prezzi ed a forti ribassi in seguito.

Il gregge compra quando i mercati salgono, e continua a comprare quando i mercati iniziano lo storno; vendono quando i mercati scendono, e continuano a vendere anche quando i mercati sono in ripresa. Questa tendenza a conformarsi agli andamenti del mercato è molto forte in particolar modo quando la situazione è caratterizzata da incertezza (Ghosh e Ray, 1997).

Un importante studio fu condotto da Smith, Suchanek e Williams (1988), mediante delle simulazioni del mercato azionario: ogni individuo aveva a disposizione adeguate informazioni sull'andamento del mercato, eppure i mercati simulati presentavano un andamento instabile, con bolle e ribassi; questo risultato è considerato una tipica conseguenza dell'abitudine dei risparmiatori a seguire l'andamento corrente del mercato. Se un titolo è in crescita e gode dei favori degli investitori, le previsioni riguardo al suo andamento futuro saranno più ottimistiche rispetto alle previsioni formulate per un titolo in ribasso (Olsen, 1996).

Come afferma Robert Shiller: "Le bolle finanziarie sono come le epidemie". Schematizzando questo fenomeno, possiamo individuare un primo momento caratterizzato dalla presenza di un singolo individuo che viene percepito dagli altri come "esperto", e quindi affidabile in materia di investimenti; in un secondo momento entra in azione il fenomeno del "contagio", dove tutti gli altri investitori si adeguano all'opinione del singolo soggetto considerato l'esperto, e lo seguono condividendone le idee, consolidando così l'effetto gregge, e producendo come conseguenza un effetto irrazionale sul modo di fissare i prezzi. Non è l'idea di investimento in sé a condizionare la massa, ma la percezione che si ha di quell'idea. La propagazione del contagio dei pensieri sembra dipendere da tre fattori: il tasso di trasmissione di un pensiero, idea o credenza; la ricettività; la longevità (Lynch, 1998). Con tasso di trasmissione si intende quanto spesso chi detiene il ruolo di leader comunica la propria opinione agli altri; la recettività si riferisce a quanto facilmente quella opinione è accettata; la longevità invece indica per quanto tempo chi possiede l'opinione in questione continua a comunicarla per poter raggiungere più persone. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Behavioural Finance: il comportamento dell'investitore individuale

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Informazioni tesi

  Autore: Brigitte Jada Di Salvo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Leone Leonida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

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