Skip to content

Analisi dei bisogni socio-economici, profilo normativo e prospettive legislative, italiane ed europee, in materia di educazione permanente e di promozione culturale

Gli indirizzi di programmazione, gli orientamenti culturali e le sollecitazioni politiche della Comunità Europea in materia di formazione ed educazione permanente

Le riflessioni, finora esposte, di origine fondamentalmente empirica, trovano conferma in un quadro programmatico più ampio – non solo nazionale, ma soprattutto comunitario – che è andato consolidandosi nel corso degli ultimi quindici anni: la Comunità Europea, infatti, per fronteggiare la crescente forza produttiva degli Stati Uniti, del Canada, del Giappone e per limitare l'espansione economico-finanziaria delle emergenti potenze asiatiche e latino-americane (Cina, India, Indonesia, Hong Kong, Brasile, Venezuela), ha offerto, con sempre maggiore frequenza, preziosi elementi di indagine, studio e riflessione in materia di istruzione tecnico-professionale, di formazione – anche degli adulti – e di educazione permanente, fornendo orientamenti, che la legislazione dei singoli Stati, ispirata da tendenze liberali o social-democratiche o democratiche tout court, ha progressivamente recepito, come testimonia il caso italiano. Vediamo, nel particolare, l'evoluzione dei principi della programmazione - ideati dai competenti organismi della principale istituzione politica europea - e della fittissima pubblicistica, che ne è poi derivata, provando a studiarne gli effetti nell'organizzazione della concreta azione educativa, oltre che nella conseguente articolazione dei vari corpus normativi nazionali. Il primo rilevante documento, prodotto in ambito comunitario, è rappresentato dal cosiddetto Libro Bianco - redatto nel lontano 1993 per volere di una personalità di grandissimo spessore intellettuale, qual è lo statista francese Jacques Delors, allora Presidente della Commissione dell'U.E. - il cui sottotitolo, molto significativamente, così recita “Crescita, competitività, occupazione. Le sfide per entrare nel XXI secolo”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi dei bisogni socio-economici, profilo normativo e prospettive legislative, italiane ed europee, in materia di educazione permanente e di promozione culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosario Pesce
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario Nazionale Dirigenza Istituzioni Scolastiche
Anno: 2010
Docente/Relatore: Rossella Sgambelluri
Istituito da: Università degli Studi di Salerno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità
autonomia scolastica
c.p.i.a.
c.p.t.
cittadinanza attiva
competenze
conclusioni del consiglio d'europa di lisbona
corso serale
corso sirio
crediti scolastici
d.p.r. 275/99
decreti delegati
disagio giovanile
educazione degli adulti
educazione permanente
giovani non diplomati
i.f.t.s.
life long learning
m.u.n.d.i.s.
occupabilità
pedagogia degli adulti
riforma del secondo ciclo di istruzione
saperi formali e non formali
studenti extra-comunitari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi