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Il Framework ITIL: una guida all'orientamento nel contesto italiano

Gli enti certificatori per i professionisti dell’area di IT Service Management

APM Group (APMG) è una delle più importanti e riconosciute organizzazioni a livello internazionale che si occupa dello sviluppo di programmi di accreditamento, certificazione e qualificazione per i professionisti dell’area di IT Service Management. Essa è anche l’ente ufficiale di accreditamento per le certificazioni ITIL, per il quale ha pubblicato nel 2008 il nuovo schema di qualificazione del personale.

Uno schema di qualificazione è la mappa dei possibili percorsi di apprendimento finalizzati ad ottenere una certificazione delle competenze professionali.
Questi svariati percorsi sono caratterizzati da un complesso sistema di esami/qualificazioni intermedie che consentono di ottenere riconoscimenti parziali (quali ad esempio attestati di capacità di gestione dei processi di Service Design, e si avrà in questo caso “Service Design Certificate”, attestati di inerenza alla Service Operation con il “Operational Support and Analysis Certificate”, ecc…). Queste credenziali intermedie certificano l’acquisizione da parte dei candidati delle conoscenze e delle capacità che permettono infine di ottenere la certificazione finale di ITIL Expert o ITIL Master e sono organizzate con uno schema logico e funzionale molto preciso.

Lo schema di qualificazione ITIL V3 varia considerevolmente da quello della versione 2 per i seguenti aspetti: sono ora presenti diversi livelli di certificazione (Foundation, Intermediate, Expert, Master) che corrispondono ad un crescente grado di conoscenza degli argomenti da raggiungere e dimostrare; vengono fornite precise indicazioni su come sia possibile raggiungere i vari livelli e le differenti tipologie di accreditamento; inoltre sono definiti nei dettagli i pre-requisiti, condizioni e criteri da soddisfare per poter accedere alle qualificazioni presenti in ogni livello (Italia, 2011).

Attraverso il Cabinet Office (ex OGC), il Gruppo APM ha istituito anche uno schema di qualificazione dei Software ITIL, che consente ai fornitori di software di ottenere l'approvazione, o meglio dire Endorsement, di uno strumento basato su ITIL. L’endorsement consente ai service provider di ottenere una valida licenza e utilizzare il badge di Process Compliant.
Lo schema opera attraverso Licensed Software Assessors (valutatori di software) con i quali i produttori di strumenti software devono interagire per avere la valutazione del proprio prodotto e infine l’ottenimento del riconoscimento.
I valutatori del software concesso in licenza sono organismi indipendenti di valutazione: essi forniscono documentazione all’APM Group sugli strumenti valutati tramite esperti del settore qualificati secondo i criteri stabiliti da APMG.

I Licensed Software Assessor concedono infine il titolo di “ITIL Compliant” ai software, stilando una graduatoria divisa in tre livelli, Bronze, Silver o Gold, in base alla capacità di rispettare i processi ITIL ai quali lo strumento sostiene di essere conforme (Liuzzi, 2011).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Framework ITIL: una guida all'orientamento nel contesto italiano

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Favaron
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Agostino Cortesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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