L'influenza della musica nella pubblicità radiofonica
Gli effetti della musica nella pubblicità
Huron (1989) identifica sei modalità diverse attraverso il quale la musica può contribuire ad una efficace diffusione radiofonica:
1) Divertimento. La buona musica può contribuire a determinare l’efficacia della pubblicità semplicemente rendendola più attraente. Una buona pubblicità cattura l’attenzione del pubblico, ed il modo più chiaro di ottenerla è di proporre un messaggio che sia divertente. La musica serve a catturare l’attenzione degli ascoltatori e a rendere la pubblicità meno intrusiva.
2) Struttura/Continuità. La musica può assumere vari ruoli strutturali tra i quali il più importante è la continuità: la capacità di legare insieme una sequenza di immagini visive, voci narranti, un elenco di caratteristiche di un prodotto.
3) Memorabilità. L’uso di una prefigurazione ritmica della pubblicità porta ad una terza importante funzione della musica: l’incremento del ricordo delle caratteristiche di un prodotto o del suo nome. Solitamente i consumatori preferiscono i prodotti che suscitano un certo grado di riconoscimento o familiarità e l’associazione della musica all’identità di un certo prodotto può favorirne il ricordo. La tecnica musicale più comune per evocare il ricordo del prodotto è il classico jingle, consistente in musica e testo composti per una pubblicità specifica (Wallace, 1991).
4) Linguaggio. La musica permette di trasmettere un messaggio in un modo tale da far sì che, le espressioni linguistiche possano suonare meno ingenue o auto-indulgenti di quando sono espresse semplicemente parlando.
5) Targeting. Tale termine indica la focalizzazione su di un pubblico particolare, ed un elemento della musica che può aiutare a raggiungere tale obiettivo è lo stile musicale. Lo stile può funzionare come un identificatore socio-economico, uno strumento capace di rivolgersi ad uno specifico audience ed aiutare i pubblicitari a prendere come obiettivo un mercato specifico.
6) Stabilimento dell’autorità. Strettamente connessa alla funzione di targeting è l’uso della musica per accrescere la credibilità di un messaggio pubblicitario, per stabilire la sua autorità. Un modo semplice per stabilire l’autorità è attraverso una testimonianza esperta o un’approvazione di essa da parte del proprio gruppo sociale.
Recenti ricerche di marketing (Gabrielsson & Juslin, 2003; Juslin & Sloboda, 2001; Konecni, Brown, & Wanic, 2008; Levitin, 2007), evidenziano l’influenza significativa che la musica può esercitare sulla mente umana e conseguentemente sul comportamento di acquisto, attraverso i suoi potenti effetti sulle emozioni del consumatore.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'influenza della musica nella pubblicità radiofonica
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Salvadori |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Gaetano Andrea Mancini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi