Skip to content

Il turismo termale tra storia e prospettive di rilancio. Analisi di un caso specifico: le Terme di Fiuggi

Gli effetti della globalizzazione del mercato sul turismo termale

Negli anni della globalizzazione, ovvero nel passaggio da sistemi chiusi a sistemi aperti, e dello sviluppo di internet con la possibilità di accedere ad un capitale d’informazioni in tempo reale, la concorrenza sul mercato del turismo non viene vista più in un’ottica nazionale ma valica i confini per confrontarsi con ciò che avviene nel resto del mondo.
L’apertura geo-politica ha portato ad un nuovo assetto mondiale multiculturale ed alla fine di decisioni centralizzate a vantaggio di una maggiore libertà individuale e locale; allo stesso tempo si è assistito all’apertura del sistema informativo globale che grazie allo sviluppo di moderne tecnologie di comunicazione e di trasporto ha ridotto le distanze e permesso all’informazione di raggiungere i punti più lontani della Terra.
Per il nostro sistema il numero dei competitors nei diversi campi è aumentato con la conseguenza di dover rivedere i prodotti, la qualità del servizio e le nostre potenzialità, in funzione di quanto succede nel resto del mondo.Tutto questo ha portato a reagire con tempestività ai cambiamenti impiegando tecniche d’analisi (benchmarking) per anticiparli e non rimanere spiazzati.
Gli operatori del turismo termale devono confrontarsi con le offerte proposte in in altre nazioni per vedere le tendenze e posizionarsi così nel modo più giusto. In Germania si assiste alla prevalenza dell’aspetto terapeutico sull’aspetto benessere con le stazioni termali che mantengono la loro immagine classica in linea con la domanda interna che vede i tedeschi maggiormente interessati all’aspetto curativo. Le spese sanitarie sostenute per le cure termali sono riconosciute dal sistema sanitario e gli stabilimenti devono essere accreditati presso le maggiori casse sanitarie del paese per l’erogazione di trattamenti.

Le terme austriache sono quelle maggiormente orientate al benessere ed attuano una buona integrazione con altre tipologie di turismo (enogastronomico, sport invernali, turismo rurale).
Proprio l’abbinamento di successo dell’offerta termale con le altre tipologie di soggiorno è la ragione delle alte permanenze medie che si registrano nella nazione. Da un’analisi della strategia di marketing si evidenzia un’attenzione soprattutto per i turisti, che si traduce in varie forme promo-pubblicitarie rivolte in particolare al target famiglia ed ai suoi bisogni ricreativi.
La Francia è una grande destinazione termale con l’attività che si concentra particolarmente nella parte meridionale della nazione. Il sistema di sicurezza francese prevede la copertura delle spese termali, ma deve trattarsi di terapie riconosciute dalla “cassa malattia” e di stabilimenti termali autorizzati e convenzionati con la cassa. Il numero degli arrivi per prestazioni termali è minore rispetto a quello rilevato in Italia, mentre il numero di arrivi benessere è alto grazie allo sviluppo del comparto della talassoterapia.
Nel Regno Unito da alcuni anni si registra la rinascita del turismo della salute e le località termali stanno tornando ai fasti di un tempo. E’ da sottolineare il ruolo fondamentale dell’Inghilterra nella storia del turismo termale con il caso della località di Bath che nel 1700 rappresentò il modello di riferimento per molte altre località turistico-termali europee. Il sistema termale odierno è dotato di strutture innovative che innalzano la qualità del prodotto termale britannico.
Il National Health Service non prevede una specifica copertura delle prestazioni termali che rimangono nella libera determinazione delle autorità sanitarie locali. Le terme dell’est europeo privilegiano l’indirizzo terapeutico con i servizi e la comunicazione che sono orientati verso un curando caratterizzato da età medio alta. Inoltre come in Italia c’è un ritardo nell’abbinare l’offerta termale con quella del benessere e delle altre tipologie di turismo. I punti di forza sono rappresentati da un patrimonio d’acque molto vario, adatto a curare diverse patologie e da tariffe competitive.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il turismo termale tra storia e prospettive di rilancio. Analisi di un caso specifico: le Terme di Fiuggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Garrone
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Brogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

termalismo
turismo termale
sviluppo turistico
acqua termale
terme di fiuggi
evoluzione del termalismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi