Skip to content

La qualità dell'asilo nido e la relazione bambino-educatrice: associazioni con il benessere socio-emotivo di bambini tra 18 e 36 mesi.

Gli effetti del tempo trascorso al nido sul comportamento dei bambini

Lo sviluppo di disposizioni comportamentali di tipo aggressivo e di non­compliance riscontrato in tante indagini potrebbe essere accentuato dal fatto di vivere fin dalla prima infanzia in mezzo ad un gruppo spesso numeroso di altri bambini, come può capitare nell’asilo nido. Clarke-Stewart (1989) argomentò che il fatto che i bambini al nido fossero esposti sia a comportamenti pro che anti-sociali dei pari potrebbe spiegare perché era più probabile ritrovare in questi bambini entrambi i comportamenti.

Più tempo trascorso in cure non materne probabilmente fornisce più opportunità di osservare comportamenti antisociali tra i pari. In Park e Honig (1991), i bambini che avevano iniziato un accudimento extrafamigliare nei primi nove mesi di vita e avevano continuato un’esperienza di vita di gruppo full-time, negli anni successivi manifestavano più frequentemente i noti effetti riguardanti aggressività e conflittualità con l’adulto nel loro comportamento sociale.
La discussione ebbe un nuovo stimolo quando furono confermate le ipotesi relative all’aumento pomeridiano del cortisolo dei bambini che frequentano il nido a tempo pieno (Watamura et al., 2003). Secondo questo studio, l’effetto è più frequente nei bambini che vanno al nido dopo i due anni (quando vi è un’interazione sociale più rilevante fra bambini), e minore nel corso del primo anno; ciò potrebbe significare che esso non è dovuto tanto allo stress legato alla separazione, quanto a problemi riguardanti la qualità dell’interazione sociale: infatti, secondo questa ricerca, i bambini di tre anni, che sviluppano maggiormente attività di gioco con i compagni, presentano in grado minore questo effetto, mentre quelli che manifestano una maggiore paura nei rapporti sociali lo subiscono maggiormente. Inoltre, nei bambini che hanno un minore autocontrollo ed un più elevato livello di aggressività l’incremento nel cortisolo pomeridiano è maggiore (Dettling, Parker, Lane, Sebanc e Gunnar, 2000).

Alla fine degli anni ’90 l’indagine più estesa è stata realizzata dal gruppo del NICHD, coinvolgendo oltre 900 bambini dai primi mesi di vita fino ai 4 anni e mezzo, e usando un disegno longitudinale. In NICHD (2001), la quantità di tempo passato in cure non materne prediceva alcuni esiti socio-emotivi. A 24 mesi, trascorrere molte ore all’asilo era associato con le valutazioni delle madri di una bassa competenza sociale e di maggiori problemi comportamentali secondo le stime degli educatori. A 36 mesi queste associazioni non furono trovate, ma gli effetti della quantità riapparvero in seguito. A 54 mesi la quantità era ancora positivamente associata con i problemi comportamentali valutati dagli educatori e nel kindergarten si ritrovò questa associazione sia nelle stime della madri che delle insegnanti.

In NICHD (2003) i risultati della ricerca suggerirono che la quantità di tempo passata nel child care, controllando variabili quali la qualità, il tipo e la stabilità delle forme di accudimento, predice in modo significativo una serie di comportamenti già osservati in altre ricerche.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La qualità dell'asilo nido e la relazione bambino-educatrice: associazioni con il benessere socio-emotivo di bambini tra 18 e 36 mesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Andreola
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ughetta Moscardino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento socio emotivo
asilo nido
qualità asilo nido
relazione bambino-educatrice

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi