Skip to content

Studio sul traffico passeggeri negli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio di Calabria

Gli aeroporti della Calabria

Il sistema aeroportuale calabrese rappresenta l’unica valida alternativa agli altri sistemi di trasporto, in una Regione che, in questi ultimi anni, soffre maggiormente per la cronica mancanza di infrastrutture di trasporto adeguate.
In attesa dei lavori di completamento della Salerno-Reggio Calabria (A3), e dei necessari interventi di adeguamento infrastrutturale della Strada Statale Jonica 106, uniti ad sistema ferroviario che nel breve-medio periodo non sarà interessato da consistenti lavori di ammodernamento, il trasporto aereo per una regione periferica come la Calabria assume una rilevanza notevole.
Tale modalità di trasporto permette in maniera rapida ed efficace collegamenti innanzitutto con il Centro e il Nord Italia, e quindi assolve alla primaria funzione di garantire la mobilità dei calabresi e, aspetto non secondario, permette di favorire i flussi turistici e la movimentazione di prodotti ad alto valore aggiunto, dando respiro ad un economia tra le più povere del nostro Paese.
La Calabria oggi risulta essere dotata di 3 infrastrutture aeroportuali, Lamezia Terme, Reggio di Calabria e Crotone, che presentano caratteristiche strutturali completamente diverse tra di loro e non permettono a determinate zone del territorio regionale il facile accesso ad uno scalo con percorrenze accettabili.
Infatti solo gli scali di Lamezia Terme e Reggio di Calabria, con opportuni distinguo, possono essere considerati a servizio di un aerea ben definita, con un accessibilità discreta, mentre, per quanto riguarda l’aeroporto di Crotone, l’esiguo numero di passeggeri nel corso degli anni e una pessima accessibilità, ne impediscono lo sviluppo, nonostante il potenziale bacino di utenza.
Tutti e tre gli scali citati sono oggi serviti da regolari voli di linea per Milano e Roma, anche se per lo scalo di Crotone il servizio è stato aggiudicato di recente tramite la cosiddetta continuità territoriale, ovvero vengono imposti oneri di servizio pubblico rendendo obbligatorio lo svolgimento di un servizio aereo secondo criteri di continuità, regolarità, capacità e tariffazione cui i vettori non si atterrebbero se tenessero unicamente conto del proprio interesse commerciale.
I tre scali, secondo la regolamentazione dell’ENAC, ricadono nella tipologia demaniale di aeroporti civili e sono aperti al traffico commerciale nazionale ed internazionale. Ciascuno di essi è gestito da una propria società di gestione:
- SACAL (Società Aeroportuale Calabrese) gestisce lo scalo di Lamezia;
- SOGAS (Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto) gestisce lo scalo di Reggio di Calabria;
- Società Gestione Aeroporto S. Anna S.p.A. gestisce lo scalo di Crotone.
Attualmente delle tre Società di Gestione solamente la Sacal può vantare di aver ottenuto la gestione totale dello scalo (per un arco di tempo pari a 40 anni) mentre invece sia lo scalo di Reggio che di Crotone risultano essere in gestione “parziale”.
Per quanto riguarda gli aspetti societari, l’aeroporto di Lamezia Terme ha il 32% del capitale sociale in mano ad investitori privati, ed il restante in mano ad Enti Pubblici, mentre Reggio e Crotone hanno il 100% del capitale sociale interamente in mano pubblica (anche se ultimamente per lo scalo di Reggio è in corso la procedura per la scelta di un socio privato per il 35% del capitale sociale).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Studio sul traffico passeggeri negli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio di Calabria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Suraci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Marino Lupi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporti
aeroporti calabria
aeroporto lamezia terme
aeroporto reggio di calabria
air-side
calabria
land-side
mobilità
modelli domanda
piste
regione calabria
sacal
sogas
stima domanda futura traffico aereo
tito minniti
traffico aereo
traffico aereo passeggeri
trasporto aereo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi