Skip to content

Geolocalizzazione e Social Network nel Marketing

Geolocalizzazione e turismo in Italia

Gli smartphone di ultima generazione abbinati ai social network geolocalizzati manderanno in soffitta le vecchie guide turistiche cartacee? Proviamo a rispondere a questa domanda cercando di analizzare i nuovi scenari che si stanno configurando.
Utilizzare Foursquare significa poter avere tutte le informazioni possibili riguardo ad una città, ai luoghi più conosciuti ma anche quelli più nascosti ed avere le informazioni in modo immediato e gratuito.
I turisti, grazie ai consigli degli altri utenti del social network, possono conoscere i ristoranti migliori e gli hotel più belli ed economici vicini a loro geograficamente. Se le aziende della zona mettono in atto delle promozioni e queste possono essere rese immediatamente visibili e le aziende possono ottenere un vantaggio in termini di visibilità rispetto a concorrenti che non fanno alcun tipo di offerta.
Per il consumatore avere informazioni su aziende, hotel o ristoranti senza passare per il proprietario dell’attività dovrebbe garantirne maggiormente l’attendibilità.
Analizziamo in particolare il caso della regione Toscana, la prima in Italia ad utilizzare questo nuovo tipo di promozione con l’iniziativa Visit Tuscany.
L’ente del turismo toscano ha realizzato una pagina ufficiale su Foursquare per promuovere il territorio e l’ha collegata a Facebook, Twitter e YouTube. Sono presenti consigli e suggerimenti sui luoghi da visitare dal punto di vista culturale, gastronomico e di divertimento.
Visit Tuscany è online dalla prima settimana di ottobre 2010, l’idea è nata per promuovere il territorio utilizzando strumenti innovativi quali il web e i social media. Una scelta che sposa la continua ricerca dell’ente del turismo toscano di trovare un punto d’incontro con i viaggiatori e i turisti per instaurare con questi una relazione di reciproco scambio di idee e informazioni. Foursquare in questo scenario è quello più innovativo, permette di condividere esperienze e consigli con tutti gli utenti e per un territorio come la Toscana è perfetto. Questa nuovo approccio va visto come un esperimento che coinvolge anche Twitter e Facebook, un esperimento che al momento non può fornire dati sufficienti per una valutazione negativa o positiva che sia. Ma il solo fatto di essere pionieri in un determinato settore porta ad ottenere visibilità nazionale ma anche internazionale, ed è indubbio che la Toscana sia la più citata in articoli e blog relativi al settore turistico per le sue innovazioni nel campo dei social media.
L’ente del turismo toscano vuole promuovere la Regione sul web con la sua arte, i suoi paesaggi e la sua ricchezza enogastronomica. Sono presenti in rete tre blog tematici riguardanti il turismo, l’arte e la gastronomia della Toscana. Non potevano mancare anche i canali ufficiali di Twitter, Facebook e YouTube con particolari canali tematici. Sono tenuti sotto osservazione anche Facebook Places con l’aggiornamento Deals, mentre Gowalla non sembra avere molto interesse per gli utenti italiani (Foursquareitalia.org (g), 2011).
In Italia la prima città a cercare nuove opportunità con i social network è stata Ferrara. La città ha creato una pagina ufficiale su Foursquare dedicata soprattutto ai turisti e l’ha collegata ad altre pagine ufficiali su Twitter, Facebook e Flickr.
Foursquare Italia che si occupa principalmente di analizzare l’evoluzione dei vari brand nel social network ha realizzato un’intervista molto interessante a Roberto Ricci Mingani, Dirigente al Servizio Turismo, Attività Produttive e Sviluppo Locale della Provincia di Ferrara, da cui abbiamo cercato di trarre alcune conclusioni (Foursquareitalia.org (h), 2011).
Dopo aver analizzato altri brand italiani presenti su Foursquare i dirigenti della provincia di Ferrara hanno deciso di realizzare un punto check-in, creando la Venue Ufficio Informazioni Turistiche Ferrara, alla quale hanno collegato una promozione in esclusiva per i turisti che se eseguono il check-in ottengono in omaggio la Carta delle Emozioni con la quale possono usufruire dello sconto di trenta euro da spendere in alcune aziende collegate al sistema turistico. I consigli sui luoghi da visitare in tutta la provincia sono stati inseriti nella brand page personalizzata.
La scelta di puntare molto su Foursquare deriva dalla natura stessa del social network che nasce più come gioco che come network ma che, allo stesso tempo, riesce a dare informazioni utili a chi lo utilizza.
Informazioni ed esperienze che vengono condivise in modo semplice e senza particolari artifici, così il network continua a crescere senza incontrare ostacoli.
Il web è molto importante ma l’ente del turismo della provincia di Ferrara non tralascia l’aspetto più tradizionale cercando anche in questo caso di introdurre nuovi strumenti promozionali ed informativi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Geolocalizzazione e Social Network nel Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Tognola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Ellero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
turismo
gps
diesel
benetton
smartphone
starbucks
social network
social media
gucci
facebook
coin
google maps
geolocalizzazione
jimmy choo
facebook deals
facebook places
foursquare
groupon
specials
gowalla
google latitude

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi