Il periodo post-adottivo: uno studio trasversale sui costrutti di Emotività Espressa, regolazione emotiva, stress genitoriale, percezione di sintomi internalizzanti ed esternalizzanti e consapevolezza delle paure del bambino nelle coppie genitoriali
Fear Survey Schedule for Children-Parent Perception (FSSC-PP)
Il Fear Survey Schedule for Children (FSSC-PP; Salcuni, Dazzi, Mannarini, Di Riso & Delvecchio, 2015) è un questionario self report per la valutazione delle normali paure evolutive dall’infanzia all’adolescenza, ovvero dai 7 ai 18 anni (Salcuni, Mabilia & Ollendick, 2013). Tuttavia, la versione utilizzata nella presente ricerca (FSSC-PP) è stata ideata per i genitori con la seguente consegna: “Le frasi che leggerà di seguito riportano le descrizioni che alcuni bambini e bambine hanno dato delle loro paure. Le chiediamo di leggere attentamente le affermazioni e segnare, per ciascuna, la casella che indica secondo lei quanto suo figlio presenta quella determinata paura. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, le chiediamo di rispondere a tutte le affermazioni, pensando a suo figlio e alle sue paure”.
Si tratta di una versione del questionario composta da 98 item che compongono una lista di situazioni, esperienze, oggetti, animali di cui il bambino potrebbe avere paura e ai quali al genitore è stato richiesto di assegnare un punteggio su una scala Likert a tre punti (0=”Nessuna, 1=”Un po’” e 2=”Molta”) secondo la loro opinione.
Dal questionario emergono quattro differenti fattori facenti riferimento a quattro diversi tipi di paure (Salcuni, Dazzi, Mannarini, Di Riso & Delvecchio, 2015):
- Fattore 1: Paura della morte e del pericolo;
- Fattore 2: Paura di ferirsi e degli animali;
- Fattore 3: Paura di fallire e delle critiche;
- Fattore 4: Paura dell’ignoto e aspetti fobici.
La compilazione della FSSC-PP è stata fatta simultaneamente da entrambi i genitori sotto la supervisione del somministratore.
Il questionario è riportato in Appendice (C).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il periodo post-adottivo: uno studio trasversale sui costrutti di Emotività Espressa, regolazione emotiva, stress genitoriale, percezione di sintomi internalizzanti ed esternalizzanti e consapevolezza delle paure del bambino nelle coppie genitoriali
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Informazioni tesi
Autore: | Francesca Peron |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia di comunità |
Relatore: | Silvia Salcuni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
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