Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz
Eventi e turismo: il prodotto turistico
Prima di specificare il ruolo degli eventi nell’ambito del marketing territoriale, si deve sottolineare come essi debbano essere inquadrati anche nell’area del marketing del turismo in relazione al concetto di evento come risorsa turistica. Anzi, una delle ragioni principali per cui possiamo considerare gli eventi come uno strumento di marketing territoriale è rappresentato, proprio, dalla capacità d’attrazione di flussi di visitatori presso una determinata località ed i conseguenti effetti58 che produce su di essa.
Per questo, non occorre effettuare una separazione tra il marketing del territorio e marketing del turismo, ma considerare quest’ultimo come uno dei tre livelli del marketing territoriale in relazione ad una particolare categoria di soggetti, i turisti appunto.
In particolare, l’insieme di beni e servizi che vengono usufruiti dai visitatori di una destinazione turistica, fanno parte di un’esperienza integrata che, non è esclusivamente il risultato di interventi con finalità turistiche, ma, appunto, anche di una serie di elementi creati per soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholders del territorio.
A riprova del fatto, le destinazioni turistiche sono analizzate con riferimento a sei variabili, ossia: attrezzatura, accessibilità, sistema di accoglienza (servizi ricettivi, di ristorazione, commerciali ed altri servizi turistici), pacchetti disponibili, attività per il tempo libero, servizi ausiliari (servizi non propriamente turistici, ma comunque fondamentali per il turista, quali banche, telecomunicazioni, ospedali, trasporti, ecc.). Si deduce chiaramente che il visitatore di una località turistica usufruisca di una serie di elementi altamente eterogenei che non sempre sono riconducibili in maniera univoca al settore
turistico, ma come vedremo successivamente, possono essere visti anche nell’ambito più ampio del “prodotto territorio”.
I flussi turistici verso una specifica località sono mossi da diversi fattori d’attrattiva che caratterizzano il luogo e che sono presi in considerazione in maniera congiunta nel momento della selezione della destinazione prescelta.
In particolare, gli eventi, che essendo una vera e propria fonte di richiamo turistico, con la loro visibilità ed elevata flessibilità alle esigenze dei diversi target di visitatori, vanno senz’altro a collocarsi tra le componenti del prodotto turistico composto appunto da diverse tipologie di risorse o attrattive.
Nello specifico, il prodotto turistico, estremamente eterogeneo ed altamente composito, è costituito dall’insieme di beni e servizi (questi ultimi prevalenti) consumati e fruiti dal turista, o meglio dal visitatore. Esso può essere definito come l’esperienza complessiva del turista, che comprende l’alloggio, risorse naturali e di altro tipo, quali: intrattenimento, trasporto, cibi e bevande, ricreazione ed altre attrazioni.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Paoletti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Luca Ferrucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 184 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi