Skip to content

Lancio di un prodotto biologico. Il caso della Ditta Individuale agricola "Catarinicchia Giuseppa"

Esprimere il concetto di prodotto

Un bene o un servizio è costituito da tre dimensioni119: servizio di base, servizi necessari e servizi aggiunti. Il servizio di base rappresenta ciò che il prodotto offre al consumatore in termini di risposta ad un determinato bisogno, racchiudendo un certo valore funzionale.
I servizi necessari sono la modalità di erogazione del servizio di base. Sono costituiti dal packaging, dai formati, dal design, dal comfort etc. Infine i servizi aggiuntivi sono quegli elementi non legati direttamente al servizio di base, ma offerti in più come ulteriore valore del prodotto. Fanno parte di questa categoria la garanzia, i servizi post-vendita, la consegna, le modalità di pagamento etc. In linea generale le aziende che competono nello stesso mercato, tentano di differenziarsi sui servizi necessari e aggiuntivi in quanto il servizio di base è quasi sempre lo stesso.

Il concetto di prodotto, detto anche paniere di attributi, rappresenta la somma delle tre dimensioni del bene agli occhi del consumatore-target. La sua costruzione è un’operazione che si articola in tre fasi principali: ricerca delle idee, selezione delle idee e realizzazione del concetto di prodotto. Per la ricerca delle idee si possono utilizzare dei gruppi di creatività effettuando un brainstorming; oppure eseguire un’analisi funzionale sul nuovo prodotto, elencando le sue
caratteristiche; oppure ancora rivolgersi ai consumatori per osservare quali idee sono più attraenti per loro.

La fase di selezione prevede la scelta delle idee da approfondire e quelle invece da scartare, considerando gli obiettivi dell’impresa, le sue risorse e le caratteristiche dei consumatori. Inoltre, deve essere dedicata sempre molta attenzione al mercato, alla concorrenza e alla distribuzione. Infine viene elaborato il concetto di prodotto vero e proprio, cioè una sorta di descrizione della promessa che il bene o servizio fa al suo consumatore target in relazione alle proprie caratteristiche fisiche e percettive.
Per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva biologico dell’azienda Catarinicchia il suo concetto di prodotto può essere sintetizzato in questo modo:
L’olio extravergine di oliva biologico, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura, vuole rendere più sana ed equilibrata l’alimentazione di quei consumatori attenti alla propria salute e alla preparazione dei cibi in maniera leggera e gustosa.

Per la fase di ricerca delle idee sono stati utilizzati il metodo dell’analisi funzionale e quello dei valori importanti per il consumatore. In questo modo sono state elaborate numerosissime idee: natura, rispetto dell’ambiente, tipicità della produzione, alimentazione sana e genuina, freschezza, caratteristiche organolettiche (colore, odore, sapore, acidità), sicurezza e controlli nella produzione, praticità. Da questo elenco sono state selezionate le idee ritenute fondamentali per il prodotto e compatibili con l’azienda e le risorse che ha a disposizione: la natura, l’alimentazione sana, il rispetto dell’ambiente. Si tratta di valori essenziali per un prodotto agroalimentare che devono essere trasferiti al consumatore e, da questi, correttamente percepiti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lancio di un prodotto biologico. Il caso della Ditta Individuale agricola "Catarinicchia Giuseppa"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Aglieri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Tecnica Pubblicitaria
  Relatore: Paolo Di betta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business plan
pac
packaging
brand
piano marketing
brand identity
immagine coordinata
strategia di marketing
prodotti agroalimentari
olio biologico extravergine di oliva
politiche ue
mercato olio di oliva
costruzione del brand
leve del marketing
consumo di olio di oliva
dop/igp, stg, biologico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi