Il ''Voyage en Orient'' di Gerard De Nerval e il tema dell'Esotismo
Esotismo dei personaggi
“Il Voyage en Orient” di Gérard de Nerval può apparire, a una prima e frettolosa lettura, la descrizione di un itinerario di viaggio che porta il narratore da Parigi a Costantinopoli, passando per Vienna, “porta dell’Oriente”, quindi in Grecia, in Egitto e Libano, per terminare in Turchia e concludersi con il ritorno a Parigi.
I diversi episodi che caratterizzano l’intera opera: descrizione dei costumi, notizie di amori fuggevoli, riflessioni politiche, sono intercalati da racconti di “couleur" locale che possono apparire come dei semplici intermezzi per svagare il lettore, ma che rivestono un significato ben più profondo.
Agli occhi del poeta:
"l’itinéraire Vienne – Orient avait été l’un de ses rêves les plus chers […] Que les circonstances l’aient contraint à réaliser ce rêve en deux troncons et à trois années de distance, peu importe à un esprit aussi libre à l’égard du temps. Aussi jaloux de se conserver un temps plus vrai que le temps des années le rythme même de son désir"
Nerval nella sua opera tratta della permanenza a Vienna dell’inverno 1939-40 e del viaggio in Oriente del 1842-43 come di un unico itinerario.
Nerval realizza nella sua opera una sorta di “unità temporale”, fondendo fra loro momenti diversi, così riesce ad armonizzare il “reale” e “l’immaginario”, rendendo difficile al lettore scindere l’uno dall’altro.
La collocazione degli episodi, dei personaggi e degli scenari fantastici non è causale, ma voluta dall’autore a sostegno del messaggio che egli ci trasmette nei vari racconti che si incuneano come tessere in un unico mosaico.
Ciascuno di questi racconti si inserisce nel “cuore” di ogni capitolo fondamentale dell’opera: les Pyramides nelle “Femmes du Caire”, l’Histoire du Calife Hakem nei “Druses et Maronites”, l’Histoire de la Reine du Matin et de Soliman Prince des Génies” nelle “Nuits du Ramazan”.
Se li leggiamo con attenzione, notiamo come loro siano densi di analogie e nutriti di problemi estetici e morali che formano la sostanza dell’intera opera nervaliana.
I racconti del Voyage en Orient, ispirati al Mito di Orfeo, presi come prototipo della discesa agli Inferi, sentita come esplorazione delle profondità dell’anima, assumono una forma e un significato, adatti a tradurre la ricerca di Nerval, passi successivi sul piano amoroso e nel campo della creazione poetica, fuga e ritorno dagli eventi passati, che consente di rivivere e chiarire ogni episodio come funzione specifica dell’esperienza generale.
Dall’evoluzione dei racconti emerge il costante conflitto fra dei e uomini, fra elementi e creature, che è uno dei motivi conduttori delle diverse vicende.
Lo scrittore si identifica in molti dei suoi personaggi, che derivano tutti da un’immagine mitica e per questo, dividono una stessa matrice: l’architetto Adoniram, il Califfo Hakem, Orfeo, e perfino Satana e Cristo; come egli stesso afferma nella dedica delle sue Filles du Feu ad Alexandre Dumas:
"…j’avais cru saisir la série de toutes mes existences antérieures j’étais à la fois: prince, roi, mage, génie, et même Dieu."
Questa identificazione con personaggi esistiti in tempi remoti o creati dalla sua fantasia è motivo di confronto e, al tempo stesso, di conflitto spirituale per Nerval, che sente indebolita e limitata la propria libertà individuale e solo nell’Oriente spera di trovare una soluzione che l’aiuti a porre fine al conflitto interiore.
Per citare un esempio, con il personaggio del califfo Hakem, e quindi con il suo doppio Jousouf, il poeta cerca di superare il problema della Dualità e della dissociazione che un Dio geloso ha inflitto all’essere umano.
I diversi episodi mitologici ed i legami che si creano fra i personaggi, le loro azioni ed i loro caratteri originali, costituiscono altrettanti elementi che rappresentano il mito della creazione e favoriscono la comprensione del racconto, concepito nel suo insieme come un “edificio mitologico”.
I personaggi sono caratterizzati da una struttura generale comune: l’eroe maschile ama una donna che ripetutamente perde e ritrova, e il loro amore viene favorito o contrastato dalla società.
Nel Songe de Polyphile, Francesco Colonna e la sua amante vengono sospinti verso l’ideologia pagana da una società cristiana che condanna la loro unione:
“La distance des conditions rendait le mariage impossibile; l’autel de Christ… du Dieu de l’égalité… leur était interdit”
I due giovani si rifugiano presso degli dei pagani, entrando in vari ordini religiosi, il loro amore resosi impossibile nella realtà, verrà sublimato attraverso il sogno e la morte.
Nella Histoire des Pyramides, l’iniziato, come il suo archetipo Orfeo, accetta le prove imposte dai preti di uno strano popolo mistico che vive nel regno sotterraneo di Menphis; riceve per ricompensa la donna dei suoi sogni, incarnazione della dea Iside.
In seguito, avendo egli fallito diversi tentativi delle prove cui è stato sottoposto, la donna gli verrà tolta per sempre.
Nelle due storie mitiche sopra accennate, vi è analogia sia per quanto riguarda le due coppie di amanti, sia per la società ostile ed intransigente che le circonda.
[...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il ''Voyage en Orient'' di Gerard De Nerval e il tema dell'Esotismo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Eugenio Zini |
Tipo: | Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999) |
Anno: | 1977-78 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Relatore: | Liano Petroni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 149 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi