Skip to content

Quando il calcio non è solo un gioco: strategie di management delle società calcistiche

Esempio modello di business dei grandi club

Partiamo con il definire quali siano le caratteristiche di un grande club di calcio. Solitamente si vanno a considerare tre differenti aspetti: il bacino di tifosi che, per le grandi squadre si aggira sull’ordine di milioni di supporter in giro per il mondo, un palmarès importante, ovvero il fatto che nell’arco della sua esistenza il club abbia vinto un numero significativo di coppe, soprattutto in ambito internazionale e infine un grande fatturato, che permette alle grandi squadre di potersi permettere grandi campioni.
Nello specifico si è deciso di analizzare come modello il Real Madrid, in quanto squadra più vincente in ambito internazionale e che storicamente ha sempre avuto un modello manageriale ben preciso che gli ha permesso di ottenere un numero impressionante di trofei. Con la vittoria della Champions League per ben 13 volte infatti, è da sempre considerato uno, se non il più grande club di calcio al mondo. Attualmente milita nel massimo campionato spagnolo, “La Liga”.
Complessivamente conta oltre 350 milioni di tifosi in tutto il globo ed un fatturato di circa 650 milioni di euro.

Da sempre il Real Madrid si è distinto da altri importanti club per avere una squadra con i giocatori più forti del pianeta. Celebre è infatti la squadra dei primi anni 2000 composta da un 11 stellare soprannominato “I Galacticos”. Il presidente dell’epoca, ancora attuale presidente del club, Florentino Perez, ha da subito deciso di attuare una strategia chiara e vincente, come dimostra il Palmarès della squadra, ovvero acquistare grandi giocatori in modo da poter vincere ed aumentare i ricavi mediante un sempre maggior numero di sponsor, un prezzo maggiorato dei biglietti allo stadio, contando sulla loro vendita totale, e in generale l’aumento del proprio fatturato.
Sostanzialmente la strategia applicata dal Real Madrid si potrebbe riassumere nel ciclo virtuoso “vittorie-ricavi-investimenti-vittorie” (immagine 1).

Se si va, infatti, a vedere il valore del fatturato del club prima dell’avvento del COVID possiamo notare come negli anni esso sia sempre aumentato, passando da 537 milioni nella stagione 2011-12 a circa 760 nella stagione 2018-19. Attualmente, avendo subito gli effetti della pandemia, il fatturato è sceso a circa 617 milioni ma ha comunque chiuso il bilancio in attivo di 874.000 euro, secondo anno consecutivo in cui il club riesce a chiudere l’esercizio con un utile.
Ogni anno i due valori cresciuti di più sono stati quelli del settore del Marketing e del Broadcasting e ciò è appunto dovuto al fatto che la squadra, essendo composta da grandi campioni, ha permesso di farsi conoscere sempre di più nel mondo e di vendere sempre più prodotti legati al marchio del club.

Naturalmente anche i costi sono aumentati sensibilmente: le voci più significative sono quelle degli stipendi e degli investimenti strutturali per valorizzare il marchio.
Nonostante sia una delle squadre con il monte ingaggi più alto, quest’ultimo ha una bassa incidenza sul fatturato. Infatti, nel 2016 il costo del personale era pari al 49,5% del fatturato totale, ben al di sotto del livello massimo identificato dall’ ECA (circa il 70%). Inoltre, è uno dei club che ha investito maggiormente nella modernizzazione delle strutture, investendo oltre 240 milioni di euro nello stadio negli ultimi 15 anni e spendendo circa 200 milioni per la costruzione della “Ciudad Real Madrid”, il più grande centro sportivo al mondo per una squadra di calcio.
Esiste un detto che dice: “chi più spende, meno spende” e sembra che il Real Madrid abbia attuato alla lettera questo proverbio, riuscendo ad ottenere ottimi risultati, come ad esempio vincere per tre anni consecutivi la Champions League spedendo e investendo moltissimo ma guadagnando oltre 300 milioni solamente dai premi di tale competizione, senza contare il ritorno mediatico e l’incremento della fama del marchio Real Madrid in tutto il mondo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Quando il calcio non è solo un gioco: strategie di management delle società calcistiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Sinicato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Debora Tortora
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
management
bilancio
strategia
sport
business
real madrid
atalanta
financial fair play
covid-19

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi