Skip to content

Employer Branding: come ottenere una strategia di successo

Employer branding nel mondo e in Italia

Le esigenze di Paesi, aziende e dipendenti variano in base alla cultura, agli usi e ai costumi appartenenti alle diverse nazionalità. L'employer brand dovrebbe quindi scovare caratteristiche di differenziazione che rendono un'organizzazione unica.

Secondo una classifica di Global RepTrak 100 redatta da Reputation Institute (una società di servizi di misurazione e gestione della reputazione), si evince quali aziende godono di ottima reputazione a livello mondiale nel 2019. Quali sono le suddette aziende? La lista è stata stilata in base ad una ricerca basata su 10.000 aziende e 230.000 intervistati analizzando la percezione che i dipendenti, i candidati e i consumatori hanno di esse e tenendo conto di caratteristiche quali ambiente di lavoro, prodotti e servizi, performance, responsabilità sociale e ambientale.
[...]
Nella figura notiamo che ad occupare il primo posto è la svizzera Rolex, azienda produttrice di orologi di alta qualità, al secondo posto troviamo Lego, azienda danese produttrice di giocattoli e al terzo posto The Walt Disney Company, multinazionale statunitense che si occupa di produzioni cinematografiche. Rolex occupa il primo posto da ben quattro anni, sapendosi differenziare sul mercato tramite ottime promozioni, senso di alta qualità e trasmissione di fiducia nei confronti dei dipendenti e dei consumatori. Grande ascesa anche quella di Netflix che sorpassa tutti spostandosi dalla ventiquattresima posizione alla nona. Netflix è un'azienda televisiva che si occupa di trasmettere film e serie tv tramite abbonamenti. Le aziende italiane che appaiono in tale classifica sono in primis la Ferrero che occupa il diciannovesimo posto, a seguire Barilla al trentunesimo e compaiono anche Kellog's, Lavazza, Pirelli e Giorgio Armani.

Le aziende che si mostreranno capaci di aumentare le percezioni positive, basandosi sull'importanza primaria della responsabilità e della cultura aziendale, investendo così su una leadership territoriale, otterranno vantaggio sul mercato rispetto ai competitor nell'era della reputazione.

Per quanto riguarda l'Italia secondo due diverse fonti di ricerca i risultati sono differenti. Lo studio condotto da Best Workplace 2019 Italia, stimata da Great Work To Place, società di studio e analisi del clima organizzativo, nel mondo e in Italia, ha ottenuto risultati che variano in base al numero di dipendenti di cui un'azienda dispone.

In particolare le aziende che hanno più di 500 dipendenti sono classificate cosi:
1. Hilton, una delle più grandi catene alberghiere nel mondo;
2. American Express, società di servizi finanziari e di viaggio;
3. ConTe.it, società finanziaria e assicurativa.

Nelle aziende che hanno tra i 150 e i 499 dipendenti:
1. Cisco, società di telecomunicazione;
2. Zeta Service, società di servizi professionali ed outsourcing;
3. Mars Italia, società di alimenti.

Nelle aziende di medie dimensioni che hanno tra i 20 e i 150 dipendenti, troviamo:
1. Bending Spoons, società di software e informazioni tecnologiche;
2. Biogen Italia, società di prodotti farmaceutici e biotecnologie;
3. Nutricia (Danone Company), manifatturiero e prodotti alimentari.

Nelle piccole aziende che hanno meno di 20 dipendenti, troviamo:
1. Cadence Design Systems, società di software e informazioni tecnologiche;
2. VFS Volvo Servizi Finanziari, società finanziaria e assicurativa;
3. Portolano Cavallo, società professionale e legale.

Questa classifica è stata stilata in base ad uno studio apportato da Trust Index tramite un questionario che aveva come obiettivo quello di poter ottenere risultati sull'ambiente di lavoro eccellente fondato principalmente sulle relazioni con il manager dell'azienda, rapporti con i colleghi orgoglio per il proprio lavoro e qualità dell'organizzazione.
[...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Employer Branding: come ottenere una strategia di successo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rossana Buccoliero
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Giuseppe Dammacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi