Employer Branding: come ottenere una strategia di successo
Employer branding nel mondo e in Italia
Le esigenze di Paesi, aziende e dipendenti variano in base alla cultura, agli usi e ai costumi appartenenti alle diverse nazionalità. L'employer brand dovrebbe quindi scovare caratteristiche di differenziazione che rendono un'organizzazione unica.
Secondo una classifica di Global RepTrak 100 redatta da Reputation Institute (una società di servizi di misurazione e gestione della reputazione), si evince quali aziende godono di ottima reputazione a livello mondiale nel 2019. Quali sono le suddette aziende? La lista è stata stilata in base ad una ricerca basata su 10.000 aziende e 230.000 intervistati analizzando la percezione che i dipendenti, i candidati e i consumatori hanno di esse e tenendo conto di caratteristiche quali ambiente di lavoro, prodotti e servizi, performance, responsabilità sociale e ambientale.
[...]
Nella figura notiamo che ad occupare il primo posto è la svizzera Rolex, azienda produttrice di orologi di alta qualità, al secondo posto troviamo Lego, azienda danese produttrice di giocattoli e al terzo posto The Walt Disney Company, multinazionale statunitense che si occupa di produzioni cinematografiche. Rolex occupa il primo posto da ben quattro anni, sapendosi differenziare sul mercato tramite ottime promozioni, senso di alta qualità e trasmissione di fiducia nei confronti dei dipendenti e dei consumatori. Grande ascesa anche quella di Netflix che sorpassa tutti spostandosi dalla ventiquattresima posizione alla nona. Netflix è un'azienda televisiva che si occupa di trasmettere film e serie tv tramite abbonamenti. Le aziende italiane che appaiono in tale classifica sono in primis la Ferrero che occupa il diciannovesimo posto, a seguire Barilla al trentunesimo e compaiono anche Kellog's, Lavazza, Pirelli e Giorgio Armani.
Le aziende che si mostreranno capaci di aumentare le percezioni positive, basandosi sull'importanza primaria della responsabilità e della cultura aziendale, investendo così su una leadership territoriale, otterranno vantaggio sul mercato rispetto ai competitor nell'era della reputazione.
Per quanto riguarda l'Italia secondo due diverse fonti di ricerca i risultati sono differenti. Lo studio condotto da Best Workplace 2019 Italia, stimata da Great Work To Place, società di studio e analisi del clima organizzativo, nel mondo e in Italia, ha ottenuto risultati che variano in base al numero di dipendenti di cui un'azienda dispone.
In particolare le aziende che hanno più di 500 dipendenti sono classificate cosi:
1. Hilton, una delle più grandi catene alberghiere nel mondo;
2. American Express, società di servizi finanziari e di viaggio;
3. ConTe.it, società finanziaria e assicurativa.
Nelle aziende che hanno tra i 150 e i 499 dipendenti:
1. Cisco, società di telecomunicazione;
2. Zeta Service, società di servizi professionali ed outsourcing;
3. Mars Italia, società di alimenti.
Nelle aziende di medie dimensioni che hanno tra i 20 e i 150 dipendenti, troviamo:
1. Bending Spoons, società di software e informazioni tecnologiche;
2. Biogen Italia, società di prodotti farmaceutici e biotecnologie;
3. Nutricia (Danone Company), manifatturiero e prodotti alimentari.
Nelle piccole aziende che hanno meno di 20 dipendenti, troviamo:
1. Cadence Design Systems, società di software e informazioni tecnologiche;
2. VFS Volvo Servizi Finanziari, società finanziaria e assicurativa;
3. Portolano Cavallo, società professionale e legale.
Questa classifica è stata stilata in base ad uno studio apportato da Trust Index tramite un questionario che aveva come obiettivo quello di poter ottenere risultati sull'ambiente di lavoro eccellente fondato principalmente sulle relazioni con il manager dell'azienda, rapporti con i colleghi orgoglio per il proprio lavoro e qualità dell'organizzazione.
[...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Employer Branding: come ottenere una strategia di successo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rossana Buccoliero |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Giuseppe Dammacco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi