Un'analisi empirica dei fattori che influenzano i prezzi delle applicazioni negli application store
Effetto Piattaforma Distributiva
L’ultima, ma più importante, ipotesi riguarda l’effetto della differente piattaforma distributiva, cioè App Store, Android Market o BlackBerry App World, sulla definizione del prezzo. È importante per uno sviluppatore capire se la distribuzione in un app store, piuttosto che in un altro, potrebbe richiedere dei cambiamenti alla strategia di pricing affinché le apps abbiano successo. Tuttavia, mentre per le precedenti ipotesi, per esempio, l’effetto reputazione, sono, in qualche modo, supportate da una solida letteratura teorica ed empirica relativa a mercati simili, non vi è nessuno studio che fa luce sull’effetto degli store (online) sui prezzi in un contesto come quello del modello distributivo degli app store. Infatti, vi è una consistente parte di letteratura economica e di marketing che analizza la dispersione del prezzo nei market online e che fanno dei confronti con i market convenzionali. Tuttavia, gran parte dei lavori di questo filone letterario si concentrano, con risultati contrastanti, nel capire se, a causa di una maggiore facilità e velocità di reperire informazioni sui prezzi, Internet ha esercitato una pressione al ribasso sui prezzi e portato tutti i venditori online a fissare lo stesso prezzo per i beni di produzione di massa, ad esempio, libri o CD, rispetto ai canali di vendita tradizionali. In particolare, Clay et al. dimostrano una forte testimonianza dell’effetto store sul prezzo, ma tale effetto non è ben spiegato dalle caratteristiche dello store come le recensioni online, programmi di fidelizzazione e consigli. Tuttavia, vi è una differenza fondamentale tra i mercati analizzati dai precedenti lavori e il mercato delle apps mobile. Innanzitutto, gli online store di prodotti come libri, CD, biglietti aerei e musica digitale, principalmente operano solo come rivenditori che comprano dai produttori/fornitori e rivendono ai clienti applicando un prezzo di vendita basato sul prezzo all’ingrosso fissato dalle imprese a monte. Secondo Hagiu, un tale modello di business può essere definito come un modello Pure Merchant. Invece, i portali delle apps sono concepite come piattaforme Two-Sided, dove gli sviluppatori registrati scelgono il prezzo delle loro apps e raggiungono una vasta scala di potenziali clienti attraverso un intermediario. Gli sviluppatori ed i proprietari delle piattaforme condividono i ricavi provenienti da ogni unità venduta, secondo un modello di revenue sharing predeterminato. Dunque, a differenza del modello Pure Merchant, il prezzo, che interesserà gli utenti finali, è definito dagli sviluppatori stessi. La conseguenza è che nel modello Pure Merchant, l’effetto store dipende dalle differenti politiche di pricing scelte dagli store, dalla competizione tra gli store e dagli attributi dello stesso. Nel modello degli app store, l’effetto è relativo a differenti fattori. Basandosi sulle attuali conoscenze, esistono diversi fattori che potrebbero influenzare i prezzi in questo modello distributivo. Il livello della competizione all’interno dello store è uno dei potenziali fattori principali: intuitivamente, un elevato livello di competizione all’interno dello store, potrebbe ripercuotersi in prezzi bassi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Un'analisi empirica dei fattori che influenzano i prezzi delle applicazioni negli application store
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Salvatore Giardina |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Giovanni Perrone |
Coautore: | Ing. Paolo Roma |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi