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Architettura e rumore

Effetto delle barriere artificiali e naturali sul rumore ferroviario

L’efficacia di uno schermo situato nei pressi di una ferrovia agisce nel calcolo della diffrazione che interessa l’onda acustica.
I veicoli ferroviari seguono una traiettoria fissa perfettamente localizzata. Quindi lo schermo può essere installato molto vicino alla sorgente ferroviaria.
La vicinanza della sorgente e degli eventuali schermi si accompagna a riflessioni secondarie delle onde sonore sulla cassa dei veicoli; ciò rischia di attenuare l’effetto degli schermi. Questo effetto, per schermi molto vicini alla sorgente, può condurre ad una sovrapposizione acustica non trascurabile. Il campo acustico non è più un campo diretto, bensì si avvicina, nei casi limite, a un campo diffuso. Ne deriva un aumento del livello sonoro in relazione al campo diretto che potrà essere determinante, se preso in considerazione, per il dimensionamento dello schermo (trasmissione) e per il calcolo di efficacia finale (diffrazione).

La sorgente è direttiva con un angolo di piena emissione uguale a 30° al di sopra dell’orizzontale e un decremento dei livelli sonori, a distanza uguale, per angoli superiori a 30°.
Tali elementi rendono delicata la messa a punto di formule semplificate per il calcolo dell’efficacia degli schermi per rumore ferroviario.

L’azione di abbattimento del rumore da parte di barriere vegetali non è dimostrato da dati sperimentali, ma solo intuitivi.
Sono state condotte diverse misure della trasmissione del rumore all’interno o dietro fasce vegetali in condizioni meteorologiche stabili, ma i dati sono difficilmente comparabili a causa della variabilità delle condizioni meteorologiche.
Dai dati sperimentali si può osservare che l’attenuazione nel campo delle basse frequenze non ha un andamento lineare con la distanza sorgente - ricevente e dipende soprattutto dal suolo, mentre per le alte frequenze l’attenuazione aumenta con la frequenza, è funzione lineare della distanza tra fonte e ricevente e dipende prevalentemente dalla vegetazione.
Si deduce dunque che l’attenuazione è la somma di due effetti:
- effetto assorbente dovuto al terreno;
- effetto schermo dovuto alla vegetazione .

L’effetto del suolo sulla propagazione del rumore si esplica con due azioni differenti:
- assorbimento di onde dirette radenti al suolo;
- riflessione dell’onda sul suolo assorbente con conseguente perdita di energia; tale perdita di energia può essere quantificata mediante la seguente formula: E = [(1 – K) W] dove K è il coefficiente di assorbimento del suolo e W rappresenta l’energia incidente.

Il ricettore riceve quindi la somma delle due energie; se le onde non sono correlate, c’è una somma di energie provenienti dall’onda diretta radente e dall’onda riflessa, ma se le onde sono correlate, c’è una somma di pressioni e di interferenze tra le onde stesse. Gli effetti dell’assorbimento del terreno possono quindi diventare molto sensibili.

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Architettura e rumore

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Rossotti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Adriano Magliocco
Coautore: Davide Calzia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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Parole chiave

acustica
barriere vegetali
barriere acustiche
rumore
acustica architettonica
rumore ferroviario
progettazione acustica
progettazione sostenibile
normativa acustica
architettura

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