Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica
Educazione linguistica e formazione del pensiero storico
Le ricerche sulla scrittura si concentrano intorno a tre differenti temi di ricerca: l'interesse per i processi cognitivi; la concezione sociocostruttivista che considera la scrittura come attività di contesto; l'attenzione agli aspetti motivazionali. Negli anni ‘70 la scrittura è considerata un'attività cognitivamente complessa e processuale: scrivere equivale a risolvere un problema per il quale l'individuo utilizza conoscenze e strategie in suo possesso.
Nel modello cognitivista di Hayes e Flower la scrittura si articola in tre momenti:
• Pianificazione, ossia la costruzione scritta da parte dell'individuo di una rappresentazione mentale del testo cercando, selezionando e organizzando le informazioni a disposizione;
• Trascrizione, il momento in cui la rappresentazione mentale del testo viene codificata nel linguaggio verbale scritto;
• Revisione finale.
Prestare attenzione alle diverse fasi della scrittura è importante dal punto di vista didattico, in quanto permette prima di individuare le cause delle difficoltà incontrate dall'allievo e poi di intervenire con procedure di semplificative. Rispetto ad un approccio tradizionale, l'insegnante deve spostare la sua attenzione da una valutazione della scrittura come prodotto (grammatica, ortografia, contenuto) ai processi che ne fanno parte. Un approccio valutativo indirizzato esclusivamente alla verifica delle conoscenze e nozioni non è funzionale alla verifica delle prestazioni cognitive e deve essere abbandonato a favore di una valutazione per obiettivi, che abbia la funzione di verificare e controllare l'efficacia dell'intervento didattico.
Gli anni '80, con l'emergere del socio-costruttivismo, hanno visto emergere un nuovo approccio che considera la scrittura non più solo come processo, ma come attività situata in un contesto: la lettura è intesa come ri-costruzione del significato, per cui si introduce il concetto di comunità di discorso nel quale la scrittura non è più un'attività individuale, ma fa parte di attività culturali e sociali legate alla lingua scritta. Con il termine literacy classifichiamo tutte quelle attività che riguardano il rapporto fra individuo e lingua scritta e le conseguenze che hanno sullo sviluppo cognitivo e linguistico: leggere e scrivere, studiare, ascoltare, parlare e discutere di testi scritti. I processi cognitivi messi in atto nell'approccio al testo sono strettamente collegati con quelli emotivi e socio-affettivi e spesso proprio questi aspetti sono fonte di disagi, demotivazione e all'origine di blocchi di apprendimento nello studio della storia. In fase di programmazione così come nella fase valutativa bisogna tener conto delle relazioni con i pari e l'insegnante, in quanto scrivere e leggere non sono solo processi di costruzione della conoscenza, ma sono legati anche ai processo di comunicazione sia formale sia informale. […]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luana Iasella |
Tipo: | Laurea magistrale a ciclo unico |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Erika Joy Mannucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi