Formazione e metodologia di analisi efficace strategia della Clinical Governance
Educazione Continua in Medicina
Nel nostro paese, l’attenzione alla formazione continua nel campo sanitario è stata scarsa e lasciata all’iniziativa di singoli o di gruppi ristretti e solo recentemente, con l’avvio del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM ), le aziende sanitarie hanno iniziato a realizzare in modo programmato e sistematizzato interventi formativi finalizzati al perseguimento degli obiettivi aziendali e al miglioramento delle performance professionali dei propri operatori sanitari.
Esiste una cospicua letteratura che ha indagato sull’efficacia della formazione continua in medicina in ordine alla pertinenza degli obiettivi formativi, all’appropriatezza del piano di formazione, alla verifica delle prestazioni e al contributo per il miglioramento dell’organizzazione. Altri studi hanno valutato l’efficacia di particolari metodiche didattiche.
Dai molti studi e revisioni condotte su RCT (Randomized Controlled Trial) non emergono forti evidenze sulla capacità dei programmi di formazione continua in medicina di modificare i comportamenti dei professionisti sanitari ed incidere significativamente sugli esiti di salute.
Sembra che in coincidenza dell’utilizzo di metodologie formative interattive o miste, uso di tecnologie multimediali o limitatamente ad alcune aree di intervento programmi di formazione continua in medicina mostrino una qualche capacità di incidere positivamente sui comportamenti professionali. In ambito sanitario, la garanzia di una formazione qualitativamente efficace, è una responsabilità collettiva che deve coinvolgere principalmente la comunità accademica, infatti pianificare ed erogare formazione richiede un’attiva partecipazione delle scuole di medicina e dei comportamenti dei professionisti sanitari, solo così è possibile raggiungere l’obiettivo di incidere significativamente sugli esiti di salute.
Il programma ECM, dopo una fase sperimentale quinquennale, è andato incontro ad un significativo processo di riconfigurazione. Il Nuovo Sistema ECM, così come disegnato dagli accordi della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 19 aprile 2012, è un sistema integrato e solidale tra il livello regionale e il livello nazionale, basato su regole comuni e condivise che ne assicurano l'omogeneità su tutto il territorio nazionale e una chiara ripartizione di compiti tra i rispettivi ambiti di azione.
Il principio a cui si sono ispirati gli accordi citati è stato, dunque, quello della realizzazione di 'un sistema' nel quale non esiste un solo attore, ma numerosi soggetti, che esprimono matrici di responsabilità di processo, centrali e periferiche. L'architettura della governance disegnata dagli accordi per la conduzione di questo sistema si connota quindi, per la presenza di soggetti con responsabilità e ruoli istituzionali diversi, con il compito di concorrere complessivamente alla realizzazione di un articolato sistema policentrico. Le componenti di questo sistema sono state individuate nella rappresentanze ordinistiche professionali e, nel quadro del federalismo sanitario conseguente alle modifiche costituzionali, nei soggetti istituzionali in campo: Ministero della salute, Regioni e Province autonome, componenti fondamentali per la funzione di governo della formazione continua.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Formazione e metodologia di analisi efficace strategia della Clinical Governance
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Informazioni tesi
Autore: | Mariarosaria Buonviaggio |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master di II° Livello in Management delle aziende sanitarie |
Anno: | 2014 |
Docente/Relatore: | Franco Ascolese |
Istituito da: | Università Telematica Pegaso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
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