Skip to content

E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese

E-marketplace e PMI. Il caso eBay

La piattaforma per eccellenza, conosciuta in tutto il mondo, è senz'altro rappresentata da “eBay”. È un sito fondato nel 1995 ed arrivato in Italia nel 2001. È una piattaforma che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi che usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”. La vendita consiste principalmente nell‟offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non. Uno dei maggiori risultati che eBay ha permesso di raggiungere è stato sicuramente lo sviluppo del commercio elettronico anche se, inizialmente, la tipologia di e-commerce a cui ha fatto riferimento è stata quella del tipo consumer to consumer. Nel corso degli ultimi anni, però, le imprese hanno iniziato a sperimentare questa nuova forma di commercio online e l'affluenza delle stesse sulla piattaforma ha incentivato lo staff di eBay ad implementare uno specifico progetto, quello per le PMI. Il vantaggio principale per le imprese di piccole e medie dimensioni, risiede principalmente nel fatto che uno dei problemi principali delle imprese che si affacciano in rete con un sito e-commerce è quello di far conoscere il proprio negozio virtuale che, a differenza di un negozio fisico, non ha la rendita di posizione che deriva, ad esempio, da una strada particolarmente affollata. Sul web è possibile anche non essere visitati da nessuno, mentre è difficile che ciò accada sul sito di eBay dove, secondo i dati Nielsen Net Ratings, nel dicembre 2009 si sono registrati oltre 6,6 milioni di visitatori e più di 700 milioni di pagine visitate. Per le piccole e medie imprese, eBay rappresenta un canale di vendita complementare, uno strumento per debuttare nell'e-commerce senza rischi e grandi investimenti, un mezzo per ampliare la propria clientela ed anche un modo per piazzare lo stock di magazzino invenduto. Grazie agli strumenti offerti da eBay, l'utente sarà guidato, passo dopo passo, alla creazione di una propria vetrina virtuale e, quindi, sarà in grado di sfruttare le tante opportunità che offre la rete. Inoltre, il sito italiano si è dotato di una serie di applicazioni e funzioni che agevolano l'utilizzo del sito da parte di operatori commerciali. Ad esempio, un'applicazione denominata Application Program Interface (API) in grado di collegare direttamente la piattaforma eBay con il programma gestionale delle aziende venditrici, garantendo a queste ultime un'enorme semplificazione delle procedure interne di caricamento dei loro listini e cataloghi di prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Annunziata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Michele Quintano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi