Wellness marketing
E-mail marketing
Un'altra tipologia di marketing, applicabile al settore del wellness, è l'e-mail marketing; strumento molto versatile che permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti a costi contenuti. L'e-mail marketing permette di comunicare in modo regolare e professionale con i propri utenti, i propri prospect (clienti potenziali) ma anche con i partner e fornitori, diviene un formidabile e semplice strumento di business. Distinguiamo diversi modi di fare e-mail marketing, partendo dalle e-mail personali fino alle newsletters. E-mail personali: sono quei messaggi tipicamente one-to-one, cioè inviati da una persona a una seconda, in modo diretto e personale. Hanno di solito il più alto tasso di apertura e di lettura, oltre che tassi elevati di consegna nella inbox. In una azienda le e-mail personali sono quelle inviate da ogni dipendente nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa, sono dirette a collaboratori, fornitori, clienti, giornalisti, amici. Per fare marketing con questo tipo di e-mail basta preparare un footer (piè di pagina) con un messaggio pubblicitario breve, testuale, con un link che rimandi ad un sito web. Si può parlare dell'ultimo nuovo prodotto uscito oppure si può invitare ad una iscrizione alla newsletters.Questo footer va distribuito a tutti i dipendenti che dovranno inserirlo al fondo della propria firma standard, in modo che venga uniformato sia lo stile della firma sia il piè di pagina pubblicitario. L'effetto di questo tipo di marketing può essere tanto più importante quanto maggiori sono le comunicazioni e-mail che escono dall'azienda. -E-mail transazionali: sono i messaggi spesso automatici che notificano qualcosa, come l'avvenuta registrazione ad un portale, solleciti, scadenze o pagamenti. Anche per questa tipologia di messaggi si potrà ricorrere all'uso del footer con la peculiarità di poter sopportare creatività e messaggi molto più elaborati e di impatto, cosa che su un'e-mail personale potrebbe risultare fastidiosa.
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Wellness marketing
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Informazioni tesi
Autore: | Erik Sartor |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali |
Relatore: | Roberto Comneno d'Otranto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
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