Il nuovo web come propulsore all'evoluzione delle organizzazioni
E-Learning e Knowledge Management in sanità
L’E-Learning è una metodologia formativa evoluta che comporta un grande cambiamento per la formazione del personale sanitario: fino a pochi anni fa il percorso formativo di un medico era rigidamente organizzato sulle erogazioni delle conoscenze relative alle scienze di base in un primo momento, successivamente veniva erogata la formazione in materia di discipline cliniche e chirurgiche, e solo da ultimo era prevista la frequentazione nei reparti. Questa rigida strutturazione formativa si basava sulla convinzione che occorresse prima fornire le conoscenze specifiche e, solo in seguito, applicarle in pratica. Tuttavia, una tale visione, ha contribuito a marcare la separazione tra apprendimento formale ed informale.
Per ridurre tale spaccatura tra le due modalità d’apprendimento si è anticipata, da pochi anni, la frequentazione nei reparti clinici da parte degli studenti. La formazione del personale medico non si deve tuttavia limitare al mero conseguimento della laurea, bensì è necessario che ogni medico sia sottoposto ad un programma di formazione continua che gli permetta di aggiornare le conoscenze, di acquisire nuove abilità tecniche, manuali, nonché abilità comunicative e relazionali (saper comunicare e saper far fare). La formazione continua (Educazione Continua in Medicina, EMC) viene erogata attraverso varie forme, quali congressi, meeting, corsi, ecc. Le piattaforme E-Learning possono offrire un valido supporto sia per la formazione di primo livello, intendendo con ciò quella ricevuta durante il percorso di studi accademici, e quella successiva, la formazione continua (EMC) a cui ogni medico si deve sottoporre per tutto l’arco dell’esercizio della professione.
L’utilizzo della tecnologia per scopi formativi permette di stimolare l’apprendimento che diviene personalizzato e di relazionarsi con altri studenti favorendo in questo modo una modalità partecipativa della formazione (socializzando la conoscenza attraverso gli strumenti di un Web ad alto livello di interazioni sociali). Si consideri inoltre che l’accesso ad una piattaforma E-Learning evoluta (di tipo PLE) permette all’operatore sanitario di entrare in un luogo virtuale che riproduce esattamente le interconnessioni lavorative del mondo reale amplificandole notevolmente.
Vi è quindi la possibilità di accedere alle c.d. comunità di pratica online che permettono di generare un repertorio condiviso di conoscenza (utili anche in un’ottica di Knowledge Management). Per la formazione continua vengono tutt’ora organizzati corsi, convegni, ecc. al fine di supplire all’obsolescenza del bagaglio di conoscenze del personale medico, tuttavia tutte queste forme di EMC sono tipiche di contesti formali che danno risultati inferiori a quelli informali. In effetti, esiste una notevole differenza tra quel che un medico può sapere e l’applicazione di tale conoscenza. L’erogazione di conoscenza tipiche di questi corsi è si utile da un lato, ma dall’altro lascia completamente solo il medico quando si tratta di applicare quanto appreso.
Non si sta affermando che la formazione continua erogata attraverso modalità tradizionali (convegni, corsi, ecc.) sia inefficacie e deve lasciare completamente il posto a nuove modalità di erogazione, bensì si può auspicare ad un’integrazione tra la formazione tradizionale e quella erogata attraverso le nuove modalità, ed in particolare l’E-Learning. Partendo infatti dalle dinamiche sociali sviluppatesi durante gli incontri dal vivo è possibile poi utilizzare una piattaforma E-Learning per la condivisione dei contenuti didattici (nuovi o quelli visti durante gli incontri) e per l’erogazione di nuovi corsi1, e fare leva sullo sviluppo di comunità di pratica online che, oltre a favorire la socializzazione di conoscenze continuativamente nel tempo, permette anche di usufruire di reciproca assistenza (tra i medici) di quanto appreso.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il nuovo web come propulsore all'evoluzione delle organizzazioni
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Piero Tamagno |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Mercati e Strategie d'Impresa |
Relatore: | Roberto Pavesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 245 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi