Skip to content

E-commerce: la vendita di corsi online

E-commerce & E-learning ovvero "educommerce"

E-commerce ed e-learning sono termini ormai di uso comune, tuttavia in pochi conoscono bene il loro significato. Sul termine ecommerce e sulle sue caratteristiche ne abbiamo parlato nel primo capitolo, mentre l'e-learning possiamo definirla come una metodologia didattica che prevede lo studio individuale online, su materiali strutturati in percorsi di apprendimento che alternano momenti di studio e di auto-valutazione, al fine di trasferirlo su supporti digitali, resi possibili dalla tecnologia informatica multimediale.

Letteralmente "e-learning" possiamo tradurlo come "electronic learning", cioè "apprendimento elettronico", dove i materiali e contenuti del processo educativo sono messi a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete.
L'impiego del termine "learning" è significativo in quanto viene spostato il focus dai metodi e dalle tecniche di insegnamento (caratteristiche della didattica tradizionale) ai metodi e alle tecniche di apprendimento. Non è più l'utente a dirigersi verso la formazione, ma è la formazione a plasmarsi in base alle esigenze e alle conoscenze dell'utente. Questo è dovuto principalmente a due ragioni. La prima ragione è che diminuiscono gli incontri in presenza tra il docente e gli studenti, infatti, una caratteristica dell'e-learning è proprio questo suo processo formativo "misto", detto anche "blended learning", dove alla componente online si alterna quella tradizionale in presenza. In un contesto dove è il discente stesso al centro del processo formativo, gli strumenti utilizzati per condurlo ad una conoscenza e ad una competenza professionale, devono essere i più adeguati possibili, per ogni fase del processo formativo. La seconda ragione, in parte accennata anche nella prima, è l'aumento della responsabilità, da parte di ogni discente, al raggiungimento della conoscenza. Questo perché colui che apprende è l'unico e vero protagonista del processo di apprendimento e dei cambiamenti della realtà ad esso conseguenti. Ognuno deve sentirsi una persona libera, in quanto l'esperienza che abbiamo alle spalle è diversa da persona a persona, e soprattutto diversi sono i bisogni e i tempi di
apprendimento. Nemmeno la tecnologia deve sopprimere questi valore che ciascuno di noi possiede.

Si sente perciò la necessità di superare le logiche di progettazione didattica lineare-sequenziale per creare piuttosto ambienti di apprendimento che favoriscano un approccio reticolare alla conoscenza e forme di collaborazione e cooperazione nella scoperta del sapere, attraverso un rapporto attivo, costruttivo e interattivo tra
il soggetto e le tecnologie stesse.
Tali ambienti permettono inoltre la costruzione della conoscenza attraverso negoziazione e cooperazione intellettuale con altri utenti, ma soprattutto possono permettere a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità in modo creativo.
E' un contesto formativo in cui viene esaltata la possibilità di personalizzare i processi di apprendimento, cioè di permettere a ciascuno di trovare gli approcci concettuali, le strategie, le modalità più vicine al proprio profilo intellettuale e alle proprie esigenze di conoscenza.
Sviluppare un sistema di e-learning significa sviluppare un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l'apprendimento.
Le modalità più utilizzate per realizzare tale integrazione sono:

-l'auto-apprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati disponibili sulla piattaforma di erogazione;

-l'apprendimento sincrono attraverso l'utilizzo della videoconferenza e delle aule virtuali;

-l'apprendimento collaborativo attraverso le attività delle comunità virtuali di apprendimento.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-commerce: la vendita di corsi online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Isabella Fusi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberto Orazi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sicurezza
e-commerce
commercio elettronico
e-learning
business to business
business to consumer
imprese
privati
aspetti giuridici
rivoluzione culturale
learning management system
rivoluzione tecnologica
edu-commerce
progettazione corsi
vendita corsi
pagamento online
tutela utenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi