Il Sacrificio di Diotima: un'Anima Bella nell'Iperione di Friedrich Hoelderlin
Diotima: amore nella separazione
Alla figura di Adamas, che abbiamo detto essere stata essenziale nel percorso adolescenziale di Iperione, si affianca quella di Diotima: immagine della natura incarnata nella donna amata, figura chiave della gioventù del protagonista. Ma in realtà abbiamo visto come l'impatto che la divina Diotima esercita sull'esistenza del nostro Iperione non sia affatto da circoscrivere al periodo della tormentata giovinezza: sarà successivamente, soprattutto, che ella mostrerà i frutti del suo sacrificio necessario.
Il sacro istante in cui Diotima ed Iperione vedono le loro vite intrecciarsi in un nodo che mai più potrà essere sciolto inaugura il tempo del rinnovamento: la natura si fa anticipatrice e preannunciatrice di una bellezza che diviene improvvisamente raggiungibile. Iperione è destinato a godere della conciliazione, ma solo sfiorandola, così da raggiungere la sua maturazione. Ma, come detto, si tratta di una bellezza che Iperione può solo presagire: essa offre nel finito il presentimento della divina unità. È così che Diotima offre equilibrio alle contraddizioni del suo amato, il quale a sua volta scova e ama in ella la pienezza ingenua, spontaneamente unita alla vita della natura. Quella che scorgiamo in Diotima è dunque una figura limpida, la cui grande forza corrisponde ad una profonda quiete interiore, una grazia, una perfezione intesa come qualità stessa dell'essere. L'esistenza di Diotima, forte della sua salda interiorità che ne garantisce un'altrettanto salda unità, si oppone all'esistenza di Iperione, la quale invece è alle prese con il continuo alternarsi di riflessione autodistruttrice ed ebbrezza di azione esteriore.
Nulla avevo da darle se non un'anima piena di violenti contrasti, piena di sanguinosi ricordi, nulla avevo da darle se non il mio amore sconfinato con i suoi mille affanni, le sue mille tumultuanti speranze. Ma ella stava innanzi a me nella sua immutabile bellezza, spontanea, in una sorridente perfezione e ogni aspirazione, ogni sogno della mia mortale esistenza, ah! Tutto ciò che, dalle più alte regioni, il genio può presagire, nelle dorate ore del mattino, era tutto compiuto nella serenità di questa unica anima.
Il lessico di cui ci stiamo servendo per la descrizione dell'emblematica figura di Diotima è chiaramente preso in prestito dal saggio schilleriano a cui abbiamo già largamente fatto riferimento: la perfetta unità dell'Anima Bella Diotima da un lato e lo squilibrio di Iperione dall'altro non sono che le due facce della medaglia della loro tragica relazione. La tragicità consiste nella necessità della morte terrena della bellezza, morte che elimina ogni legame di essa con il mondo materiale per ricondurla alla materna esistenza divina. Il distruttivo essere di Iperione uccide Diotima e segna il di lei destino determinato dalla purezza e dalla profondità del sentire. L'amore tragico che Diotima offre al protagonista consiste nell'accoglienza di tutte quelle esperienze distruttrici: la nobile e divina esistenza di un'Anima Bella accoglie bruti e disarmonici elementi che però le sono fatali: Iperione dimentica ma Diotima non può affatto dimenticare, il suo è un sentire amplificato che deve fare i conti con le conseguenze dell'agire dell'amato:
[…] e ti sei sacrificata, ti sei offuscata per amore, felice e prediletta creatura della natura! E sei divenuta simile a me e hai reso sacro il mio dolore con il tuo accordarti a me.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il Sacrificio di Diotima: un'Anima Bella nell'Iperione di Friedrich Hoelderlin
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Informazioni tesi
Autore: | Lorena Jessica Alfieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Giampiero Moretti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
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