Skip to content

Dallo scarabocchio alla scrittura. Strumenti e metodi per insegnare a scrivere

Difficoltà di apprendimento della scrittura: un bambino in difficoltà

Uno studente italiano su cinque, incontra, nella sua carriera scolastica, un momento di particolare difficoltà al punto di chiedere aiuto ad un esperto. La percentuale di bambini che possono avere un ritardo linguistico a due anni varia tra il 9% e il 17% con la prevalenza di maschi rispetto alle femmine. Questi bambini, anche se hanno uno sviluppo intellettivo e socio-affettivo normale, producono meno di dieci parole diverse nella fascia tra i 18 e i 23 mesi. E’ stato rilevato, che già nel periodo della lallazione, a sei o sette mesi di vita, questi bambini evidenziano un ritardo fonologico. Questo ritardo ha una base genetica, infatti solitamente questi bambini hanno in famiglia qualcuno che possiede le stesse difficoltà.

Un ritardo linguistico alla scuola elementare si associa quasi sempre a difficoltà di apprendimento della lingua scritta. Le difficoltà scolastiche sono di tanti tipi e spesso non dipendono da una specifica causa, ma derivano da vari fattori che riguardano sia lo studente che il contesto in cui vive. E’ ampiamente dimostrato che l’ambiente socioculturale e la famiglia del bambino influenzano notevolmente sugli esiti scolastici. Diversi studi hanno dimostrato che a un basso livello socioculturale corrispondesse maggior difficoltà scolastiche. Solitamente, un alto livello socioculturale è in grado di incidere in maniera differente, in primo luogo, il bambino vive intorno a stimoli positivi: ci sono più libri in casa, c’è maggior sensibilità rispetto al processo di apprendimento e al valore della scuola e dell’istruzione, e infatti è più semplice che il bambino riconosca l’importanza dell’apprendere nuove cose e sia motivato.

Non sempre però, questi due fattori vanno di pari passo, poiché un genitore può avere la possibilità di finanziare l’istruzione e la buona educazione del proprio figlio, ma non gli offre l’affetto e l’attenzione che devono essere sempre presenti durante l’apprendimento di un bambino. Inoltre, le difficoltà di apprendimento creano molte probabilità di abbassare la motivazione dell’alunno ad apprendere e frequentare la scuola. Più volte capita che i bambini che riscontrano difficoltà all’interno della scuola presentano anche difficoltà nel socializzare, dovuto principalmente alla bassa popolarità che essi godono tra i compagni.

E’ facile che egli arrivi a stimarsi poco di fronte a compiti cognitivi e scolastici. A questo proposito gli psicologi distinguono fra il concetto di sé scolastico, ossia l’idea che ha di sé l’alunno all’interno della scuola, e il concetto di sé non scolastico, cioè l’idea che il bambino ha di sé al di fuori della scuola, notando che risulta molto spesso compromesso solo il primo concetto, che può indurre lo studente a una scarsa capacità di completare il suo percorso scolastico.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dallo scarabocchio alla scrittura. Strumenti e metodi per insegnare a scrivere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Puddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Giovanni Bonaiuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi