La comunicazione politica americana da Franklin D. Roosevelt a Barack H. Obama
Denaro e religione nelle campagne elettorali americane
Le campagne elettorali americane vedono scendere in campo migliaia di persone organizzate in gruppi esterni agli apparati di partito che oggi fioriscono soprattutto sul web. Il fenomeno dell’associazionismo americano risale, in realtà, al periodo tra Ottocento e Novecento, quando alcune organizzazioni religiose svolsero un ruolo di prim’ordine in alcune vicende della storia americana (ad esempio nella campagna contro l’alcolismo che condusse, nel 1919, all’approvazione del XVIII Emendamento).
Nonostante i gruppi di interesse abbiano mutato il loro modo di agire e comunicare, rimangono ancora una parte fondamentale della politica americana ancor più dei partiti, di cui rappresentano la longa manus.
Negli Stati Uniti i partiti sono aperti. Più precisamente, poiché il partito è l’insieme dei suoi elettori, è anche governato da essi. Non esistono apparati, cariche di partito, capi, coordinatori, gerarchie, subordinati, portavoce, organi dirigenti, presidenti. Nessuno può parlare in nome del partito e nessuno può dettarne la linea politica. Ogni esponente politico esprime unicamente la propria posizione personale e risponde agli elettori da cui ha ricevuto il mandato.
Se i partiti, infatti, agiscono scegliendo i propri leaders, i gruppi scelgono di “non scegliere”: i gruppi religiosi ultraconservatori, ad esempio, spesso scendono in campo contro determinate leggi o scelte del Congresso tentando di convincere i propri sostenitori ad astenersi dal voto.
Nel gioco dei messaggi politici americano, quindi, l’individuo ha uno scarso ruolo perché minimale è il suo impatto sulle decisioni collettive: solo i gruppi sono in grado, in questo caso, di suscitare interesse, passione o indignazione.
E’ proprio questo il motivo per cui il fervore spirituale e il denaro sono i principali polmoni della vita politica americana: il primo porta milioni di persone ad associarsi e partecipare, mentre il secondo permette tutto questo. Il mondo della politica americana, che ha inventato la comunicazione, è attento a questi due aspetti più di ogni altra cosa, non solo perché permettono la trasmissione di messaggi verso gli elettori, ma perché sono essi stessi una forma di comunicazione: se, come e quando pregare, chi scegliere come finanziatore e in che misura farsi finanziare, può mettere a repentaglio l’esito della campagna elettorale mandando a monte, spesso a causa di piccoli ma importanti dettagli, il lavoro di mesi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione politica americana da Franklin D. Roosevelt a Barack H. Obama
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Salvatore |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi del Salento |
Facoltà: | Scienze politiche, comunitarie e delle relazioni internazionali |
Corso: | Relazioni internazionali |
Relatore: | Daniele De Luca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 157 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi