Skip to content

Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici

Definizione di agenzia di viaggio: le principali tipologie

Dal punto di vista legislativo, la definizione di agenzia di viaggi rientra in quella più ampia di “agenzia di viaggi e turismo”, che si riferisce sia ai tour operator che alle agenzie di viaggio, quali “imprese che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing.
Come specificato in precedenza, il TO è un’impresa di produzione, non un mero grossista. La distribuzione dei viaggi, invece, è solitamente affidata alle agenzie di viaggio, tradizionali od online, sebbene sia al contempo caratterizzata da un crescente processo di disintermediazione dei servizi da parte degli altri attori della filiera.
In tale direzione, possiamo più specificatamente definire le agenzie di viaggio come le imprese che svolgono funzioni di distribuzione, connesse alla vendita di prodotti turistici, ponendosi come intermediari al dettaglio delle imprese di produzione, per conto delle quali, a fronte di un compenso, ”commissione” promuovono e vendono servizi turistici, generalmente, ma non esclusivamente, ai turisti.
È essenziale distinguere le diverse categorie di agenzie a seconda che svolgano attività di outgoing o di incoming.
Per quanto riguarda l’outgoing, l’attività in oggetto è di intermediazione pura nella vendita di pacchetti offerti ai residenti di una destinazione per viaggi in uscita. Le ADV che svolgono esclusivamente attività di intermediazione tra i fornitori dei servizi turistici e gli acquirenti si definiscono comunemente dettaglianti (retailer) “pure”. Tali agenzie vendono direttamente al pubblico (generalmente senza acquisirne la proprietà) singoli servizi di viaggio (di trasporto, ricettivi, ecc.), pacchetti pre-assemblati dai TO o servizi di accoglienza (meeting e transfer) e accesso (visite ed escursioni), offerti da agenzie, nonché prodotti accessori (noleggio auto, polizze assicurative, ecc.).
L’attività di incoming, invece, può essere realizzata:
- per conto proprio, proponendo pacchetti per gruppi di piccole dimensioni o individuali, sulla base di specifiche richieste (tour organizer);
- in qualità di corrispondente di TO nelle destinazioni in cui giungono i turisti (corrispondenti o general sales agents); - come agenzia ricettivista in termini di realizzazione di una serie di servizi νελλ’αμβιτο δελλα destination e dei suoi dintorni (transfer, escursioni, personal shopper ecc.) per conto di altre imprese del settore.
La medesima agenzia può ricoprire più ruoli tra quelli menzionati, ossia svolgere pura intermediazione in outgoing e attività di incoming come ricettivista.
Infine, sono ormai diffuse anche le web-agencies, che operano esclusivamente on line. Queste sono sorte, inizialmente, per impulso degli stessi GDS (Global Distribution System), ossia dei grandi sistemi di prenotazione a livello internazionale, a cui tutte le ADV devono rifarsi per verificare disponibilità e tariffe sui mezzi di trasporto, strutture ricettive e altri servizi. I principali GDS (Galileo ed Amadeus in Europa) hanno visto un costante processo di concentrazione (confermato dalla recente acquisizione di Galileo da parte di Sabre), raggiungendo situazioni di oligopolio avanzato. Questi colossi hanno avviato un processo di investimento diretto nella distribuzione on line: Sabre ha lanciato Travelocity.com, Microsoft ha sviluppato Expedia, mentre in Europa sono sorte altre realtà, come Lastminute.com. La concorrenza si è anche allargata, considerando che alcune imprese della filiera turistica, come quelle alberghiere, hanno creato dei portali di prenotazione, saltando il canale agenziale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Miriam Costantino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Antonio Minguzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
turismo
e-commerce
web
ict
e-tourism
tour operator
rete
disintermediazione
rivoluzione digitale
tecnologie web based
agenzia di viaggio
e-mediary

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi