Convinzioni di autoefficacia e autoregolazione dell'apprendimento:il ruolo delle nuove tecnologie
Definire l’apprendimento autoregolato
Da sempre chi si occupa di pedagogia ed educazione ha potuto notare rilevanti differenze nel metodo di apprendimento messo in atto dagli individui. Alcune persone più di altre sembrano in grado di dirigere efficacemente il proprio processo di acquisizione di conoscenze e di utilizzare strategie per migliorarlo e velocizzarlo. Questi studenti riescono ad approcciarsi ai compiti assegnati dagli insegnanti con maggiore facilità, e, cosa ancora più importante, dimostrano una precisa consapevolezza riguardo le proprie conoscenze pregresse e le proprie capacità, riuscendo a migliorarle, anche attraverso una ricerca attiva di nuove informazioni. Quando questi studenti si trovano di fronte agli ostacoli sono abili nel ricercare velocemente una strategia che permetta di superarli.
Volendo sintetizzare è possibile affermare che questi siano in grado di autoregolarsi ed auto-dirigersi; l’autoregolazione dell’apprendimento è uno dei processi in cui più chiaramente si manifesta l’importanza di quelle capacità cognitive che nella teoria di Bandura (2001) sono alla base dell’agenticità umana.
Al fine di apportare un contributo utile alle strategie didattiche, è necessario specificare con precisione cosa si intende per apprendimento autoregolato. Una definizione esaustiva, anche in termini di processi metacognitivi, ci viene fornita da Zimmerman (1990) , egli evidenzia come gli studenti in grado di autoregolare il proprio apprendimento riescano a fissare in via preliminare gli obiettivi che intendono raggiungere, pianificando ed impostando il proprio operato di conseguenza. Durante tutta la fase di acquisizione di conoscenze questi studenti continuano a monitorarsi e riescono a fornire un’autovalutazione particolarmente precisa di ciò che sono riusciti a fare e della qualità del loro lavoro.
Il processo di auto-monitoraggio consiste inoltre in un’attenta interpretazione dei feedback ricevuti dall’ambiente, siano questi di tipo positivo o negativo, a cui gli studenti reagiscono in maniere diverse, scegliendo tra quelle che ritengono più adeguate alla situazione.
In questo contesto la motivazione all’apprendimento si mantiene stabile e tendenzialmente alta. Gli studenti che adottano questo tipo di approccio in genere dimostrano di possedere anche un elevato interesse riguardo il contenuto di ciò che studiano e un elevata sicurezza nei compiti scolastici, è possibile quindi affermare che l’autoregolazione dell’apprendimento e la motivazione ad apprendere siano concetti strettamente legati fra loro. È molto frequente che i successi ottenuti adottando un atteggiamento attivo nei confronti dei compiti scolastici e accademici si inseriscono in un circolo virtuoso in cui vanno ad incrementare la soddisfazione personale e la motivazione a continuare sulla strada intrapresa.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Convinzioni di autoefficacia e autoregolazione dell'apprendimento:il ruolo delle nuove tecnologie
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Micaela Di Cori |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Maria Gerbino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi