Skip to content

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

Dalla salute al benessere

Per benessere (da ben - essere, “stare bene”) si intende uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano. Questa definizione è stata coniata e si è sviluppata durante l’ultimo secolo, arrivando ad essere un obiettivo da mirare dal punto di vista legislativo e sociale. L’accezione antica vedeva il benessere coincidente con lo stato di salute fisica del corpo, riconducibile approssimativamente ad una condizione di assenza di patologie. Con l’evolversi e lo svilupparsi delle pratiche mediche e farmacologiche lo stato di assenza di malattia è solo il punto di partenza per un percorso che deve portare ciascun individuo a stare bene, non solo fisicamente. L’odierna accezione di benessere è dunque più ampia e coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, quali l’aspetto fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale. Questa definizione di benessere è stata ammessa dall’OMS, andando a sottolineare come anche altri aspetti, oltre a quello puramente fisico, siano fondamentali per il raggiungimento del benessere e decretando che il benessere consiste nel: “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. È inoltre importante che questi aspetti siano tra loro equilibrati per consentire agli individui di migliorare il proprio benessere. Questa definizione è molto interessante perché viene posta l’attenzione su aspetti non solo fisici ma anche spirituali, che riguardano l’individuo nel suo insieme: accettando un approccio “olistico” che trova conferme anche in campo-medico scientifico: è infatti provato che stando bene mentalmente anche il corpo ne giova. Una definizione tecnica che riesce a spiegare solo per approssimazione tutto ciò che questa parola può realmente significare: è impossibile infatti dare una definizione univoca al benessere, poiché ognuno di noi ne ha la propria percezione e si comporterà in modo diverso per conquistarlo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Succi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Corso: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Relatore: Alessandro Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addetta alla vendita
benessere
bisogno
cliente del benessere
desiderio
fitoterapia
l'erbolario
lay out
markentig mix
marketing
prodotti di automedicazione
prodotti erboristici
prodotti farmaceutici
punto vendita
salute
sondaggio dei bisogni
tecniche di vendita
visual merchandising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi