L'ePortfolio come strumento per l'orientamento diacronico-formativo
Dal Portfolio all'ePortfolio
Il Portfolio finora analizzato costituisce dunque una raccolta significativa di risorse che identificano un soggetto, ne evidenziano gli apprendimenti e i progressi compiuti nel corso del tempo.
Nei contesti educativi però nell'ultimo decennio ha trovato sempre più diffusione una peculiare forma di Portfolio, il Portfolio elettronico.
Come spiega Concetta La Rocca "The advent and diffusion of network technologies have led to a gradual evolution of the Portfolio into an electronic instrument working on a web-based interface; this allows a more flexible and dynamic construction and enables subjects to prepare a collection of informative data immediately accessible by anyone interested".
Stando alla definizione che ne da il National Learning Infrastructure Initiative un Portfolio elettronico è una "collection of authentic and diverse evidence, drawn from a larger archive representing what a person or organization has learned over time, on which the person or organization has reflected, and designed for presentation to one or more audiences for a particular rhetorical purpose".
Un Portfolio elettronico, o ePortfolio, è dunque una evoluzione del Portfolio tradizionale, e consiste in una raccolta sul web di artefatti (documenti rielaborati per l'inserimento online) di varia tipologia che consentono alla persona di mostrare i propri livelli di competenza, i propri percorsi di apprendimento, le proprie qualità.
Si tratta di uno strumento estremamente flessibile, utilizzabile sia in un contesto professionale, ad esempio per proporsi in contesti lavorativi, sia in un contesto formativo (per permettere un apprendimento basato sulla riflessione in itinere nel percorso didattico).
L'archiviazione degli artefatti in formato elettronico offre allo studente la possibilità di costruire il Portfolio in maniera molto più dinamica e flessibile, disponendo alla fine di risorse online, quindi facilmente distribuibili su larga scala e allo stesso tempo sicure.
È inoltre il caso di sottolineare che mediante l'ePortfolio gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con linguaggi e risorse multimediali differenziate, il che consente loro di sviluppare la propria conoscenza delle ICT e acquisire importanti competenze informative ed informatiche.
L'ePortfolio infatti consente di raccogliere prodotti digitali quali ad esempio filmati, fotografie, clip audio e video, documenti e tutto quanto il soggetto creda sia in grado di rappresentarlo.
Anche l'organizzazione dei dati risulta essere molto flessibile perché lo strumento consente ad esempio di ricorrere a link ipertestuali che permettono di collegare tra loro parti dell'ePortfolio oppure di aprire quest'ultimo a risorse esterne ma connesse.
Gli elementi principali che lo accomunano al tradizionale Portfolio restano però la responsabilità e il coinvolgimento della persona cui esso appartiene.
Lo studente è sempre estremamente partecipe e si assume le responsabilità di ciò che sceglie, elabora, mostra oppure scarta. È lui stesso che raccoglie le risorse da inserirvi, vi riflette, le collega e le pubblica, ricevendo poi feedback da parte dei pari e dei docenti, cogliendo così ulteriori significati e utilizzando quest'ultimi per consolidare se stesso o ridefinire le proprie condotte.
Al pari del tradizionale Portfolio l'ePortfolio permette dunque un apprendimento profondo, l'attivazione nello studente di attivazione di strategie metacognitive quali la riflessione, la rielaborazione, l'auto-valutazione e il pensiero critico.
Tutte queste qualità dell'ePortfolio lo hanno reso un interessante oggetto di studio in ambito accademico. Negli ultimi dieci anni infatti esso è stato al centro di molti studi internazionali e nazionali, aventi come oggetto in particolare l'applicazione di questo strumento in contesti universitari.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'ePortfolio come strumento per l'orientamento diacronico-formativo
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Informazioni tesi
Autore: | Francesca Perica |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Concetta La Rocca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
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