Skip to content

Valutazione dell’impatto dell’avversione al rischio e dell’attenzione all’ambiente sulla propensione ad investire in criptovalute

Criptovalute e sostenibilità

Oggigiorno, la sostenibilità rappresenta un concetto necessario a salvaguardare la salute di tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta Terra. Infatti, l’uso inappropriato e irresponsabile delle risorse terrestri, la produzione di massa e il costante aumento delle forme di inquinamento hanno portato a fenomeni irreversibili che minacciano la salvaguardia del nostro pianeta. Basti pensare al rinomato buco dell’ozono e a tutto ciò che ne deriva come l’effetto serra e l’incessante innalzamento delle temperature in tutto il globo, che rappresenta un’enorme minaccia per moltissimi ecosistemi. Tutti questi aspetti hanno catalizzato fortemente l’attenzione dell’opinione pubblica, spronando così ricercatori, studiosi, associazioni e aziende a trovare soluzioni percorribili per raggiungere una maggiore sostenibilità. L’aumento della sensibilità e dei bisogni rispetto alle tematiche appena descritte ha, inoltre, spinto i governi ad emanare leggi e regolamenti atti a perseguire un aumento della sostenibilità sia a livello locale che mondiale.

Quello che è stato descritto nel precedente paragrafo riguarda solo uno degli aspetti chiave della sostenibilità, ovvero la sostenibilità dal punto di vista ambientale. Infatti, un’accezione più recente ed estensiva del concetto di sostenibilità viene trattata da vari lavori e definita con il termine “Corporate Sustainability” (letteralmente sostenibilità aziendale). All’interno del concetto di “Corporate Sustainability” vengono considerati non solo l’aspetto sostenibile legato all’ambiente, ma anche gli aspetti di sostenibilità economica e sociale, offrendo così una visione più olistica dell’azienda. Un altro termine molto utilizzato per riferirsi al concetto appena illustrato è quello di “Triple Bottom Line”, che identifica appunto le tre dimensioni principali della sostenibilità: I) ambiente, II) economica e III) sociale. È importante specificare come all’interno del contesto appena descritto sia molto complicato perseguire una sostenibilità globale, integrando le tre dimensioni della sostenibilità. Questo deriva dal fatto che ogni azienda persegue obiettivi che spesso sono in contrasto tra di loro, rendendo molto difficile l’ottimizzazione globale. Pertanto, risulta spesso necessario accettare condizioni di trade-off. Tuttavia, la sostenibilità economica e la sostenibilità ambientale vanno di pari passo nella maggior parte dei casi. Infatti, è possibile affermare che si ottiene una maggiore sostenibilità economica se si riesce a limitare il consumo di risorse, garantendo comunque lo stesso output. Ad esempio, riducendo i consumi energetici, oppure le ore di utilizzo di determinati macchinari. Questo aspetto è del tutto allineato con i bisogni derivanti dalla sostenibilità ambientale. Infatti, riducendo i consumi energetici, l’impatto ambientale legato alle emissioni è sicuramente ridotto. Questo spinge le aziende, a fronte anche di specifici incentivi, a cambiare le proprie tecnologie, utilizzando macchinari più moderni ed efficienti in grado di svolgere le stesse funzioni dei macchinari utilizzati in principio. In sostanza, tramite una singola azione, si ottiene un duplice vantaggio.

Visto il grande interesse di un sempre maggior numero di consumatori, le aziende che perseguono una maggiore sostenibilità ottengono un ulteriore vantaggio, ovvero un ritorno di immagine. Difatti, aziende in grado di ottenere certificazioni, oppure che operano nel rispetto dell’ambiente, potranno posizionarsi sul mercato in modo favorevole rispetto ai competitor che, invece, non riescono a perseguire una maggiore sostenibilità. Questa affermazione è valida anche per la terza dimensione della sostenibilità, ovvero quella sociale. Tutte le aziende che operano nel rispetto dei diritti delle persone e del contesto in cui lavorano avranno una comunità di clienti più fedele. In altre parole, operare in modo etico porta dei vantaggi competitivi ed è per questo che molte compagnie tendono a sottolineare questi aspetti nelle campagne pubblicitarie. Ad esempio, basti pensare alla famigerata multinazionale Starbucks, che utilizza spesso il concetto di lavorazione, produzione e importazione etica delle proprie materie prime (principalmente caffè e the), che vengono ottenute nel totale rispetto delle comunità e dei lavoratori dei paesi produttori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Valutazione dell’impatto dell’avversione al rischio e dell’attenzione all’ambiente sulla propensione ad investire in criptovalute

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Naomy Cuomo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Lorenzo Gai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avversione al rischio
impatto
valutazione
investimento
propensione
criptovalute
attenzione ambiente
investire in criptovalute
nft metaverso
crypto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi