Il legame tra customer satisfaction e fitness. Un'analisi empirica all'interno di un centro fitness torinese.
Cos'è la soddisfazione del cliente
Oggi, tutti sono perfettamente consapevoli di quanto sia importante soddisfare la clientela. Giornali, libri, riviste e specialisti continuano a ripetere che per essere competitivi occorre soddisfare il cliente.
La soddisfazione del cliente (in inglese “customer satisfaction”) è «una sensazione di piacere derivante dal confronto tra le prestazioni percepite di un servizio e le aspettative nei suoi confronti».
Il cliente è soddisfatto quando le sue esigenze reali o ritenute tali, sono recepite o addirittura superate. È necessario interrogare il cliente per dargli poi più di ciò che si aspetta.
La soddisfazione è intesa come lo stato psicologico derivante da un gap tra la valutazione dell’avvenuta esperienza di consumo e le attese del consumatore in merito a tale esperienza.
Si possono avere tre categorie di soddisfazione:
- cliente sovra-soddisfatto, se ciò che riceve supera le sue aspettative. Il suo valore percepito è maggiore di quello atteso.
- cliente soddisfatto, se il valore percepito è più o meno uguale al valore atteso. È in una zona di tolleranza.
- cliente insoddisfatto, se ciò che riceve è inferiore a quello che lui ritiene essere un livello adeguato, ritiene di percepire un valore nettamente inferiore al suo valore atteso e così sarà un cliente insoddisfatto e frustato.
L’azienda deve costantemente controllare la posizione dei suoi clienti.
Soddisfare i clienti dovrebbe essere da sempre l’obiettivo di ogni azienda che desideri vendere i propri prodotti o servizi perché un cliente soddisfatto vale più di un cliente indifferente. Il cliente è un patrimonio prezioso per l’azienda e il suo valore non figura a bilancio, un cliente insoddisfatto, invece, è una vera e propria mina vagante che normalmente le organizzazioni non conoscono.
Quello della customer satisfaction è un tema vecchio e nuovo allo stesso tempo: si tratta di un’esigenza nota da sempre ma è oggetto di un’attenzione nuova che richiede impegno e metodi nuovi. Il problema è che la customer satisfaction costituisce un tema forse ovvio per molte aziende ma sostanzialmente poco o nulla conosciuto dal punto di vista gestionale.
Sembra perciò indispensabile che, per avviare una gestione consapevole della soddisfazione del cliente, quest’ultima venga prima conosciuta, esplorata e pertanto misurata.
Una qualunque azienda può, con una certa facilità, determinare il valore di un proprio impianto, di un edificio e anche di un credito ma molto più difficile è capire quanto vale un cliente52. È necessario avviare un controllo sulle “risorse invisibili” e cioè sulle risorse basate sull’informazione o che la incorporano quali la fiducia dei consumatori, l’immagine di marca, il controllo della distribuzione, le capacità del management, che sono sempre più spesso considerate gli attributi chiave per creare il vantaggio competitivo di un’azienda.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il legame tra customer satisfaction e fitness. Un'analisi empirica all'interno di un centro fitness torinese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Stefania Guzzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Monica Cugno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi