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La visual identity aziendale: il caso Blumel

Corporate identity. La comunicazione dell’identità aziendale

La comunicazione d’impresa consta dell’insieme dei flussi comunicativi che si realizzano all’interno dell’azienda e tra questa e l’ambiente competitivo e sociale nella quale è inserita.
Il progresso tecnologico dei media ha contribuito alla nascita di nuove forme di comunicazione scatenando ciò che è stata definita la "rivoluzione digitale". Tale rivoluzione ha influenzato la modalità d'espressione degli stessi media, spingendoli ad adottare nuove forme culturali e ad adeguarsi ai cambiamenti sociali in atto, anch'essi in gran parte causati dal crescente accesso all'informazione facilitato dalla digitalizzazione dei dati.
È molto indicativo in questo senso il fatto che la comunicazione sia diventata anche un fattore strategico di gestione imprenditoriale a disposizione dei manager aziendali che lo utilizzano per supportare le importanti decisioni che devono prendere.
Oggi le aziende hanno una maggiore consapevolezza della necessità di disporre di un’efficace “macchina comunicativa”, la quale se gestita in maniera efficiente è in grado non solo di tenere uniti i diversi reparti aziendali ma anche di spianare la strada verso il raggiungimento degli obiettivi di marketing e di comunicazione prefissati. L’importanza delle attività comunicative aziendali si evidenzia alla luce delle nuove finalità poste all'azione manageriale, che non è più volta a massimizzare le vendite e, di conseguenza anche il profitto, ma a creare, attraverso atti comunicativi, una rete stabile di soggetti orientati ad operare continuamente con l'azienda, in un clima di reciproca fiducia. Questi soggetti non sono solo i clienti dell'azienda, ma tutte i portatori di interessi, ovvero gli stakeholder: fornitori, finanziatori, soci, gruppi d'interesse, etc.
La nuova cultura aziendale che si pone in atto si basa sulla comunicazione interna ed esterna all'organizzazione produttiva, concretizzando un percorso che parte dalla personalità aziendale, veicolata tra le sue risorse umane e finisce con la diffusione dell’identità aziendale (corporate identity) e dell’identità visiva (visual identity) ai soggetti che si trovano al di fuori di essa e, che sono o possono potenzialmente diventare componenti del suo sistema allargato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La visual identity aziendale: il caso Blumel

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Universo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Gianni Costanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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