Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.
CoopVoce: una possibile strategia di “specializzazione” su un modello dinamico di customer loyalty.
In contesti di mercato altamente competitivi, quale è appunto quello della telefonia mobile, il focus di ogni possibile strategia resta sempre il cliente; pertanto, l’obiettivo di Coop Italia, la più importante realtà della GDO nel nostro Paese e gestore di un operatore mobile virtuale reseller – CoopVoce - avente un vantaggio competitivo basato, ad oggi, soltanto sulla convenienza di prezzo, dovrebbe essere quello di ottenere da parte della propria clientela consolidata fiducia e commitment, elementi fondamentali per la generazione di customer loyalty. CoopVoce, in tale ottica, potrebbe rappresentare uno strumento ottimale di Coop Italia per assicurarsi un solido impegno e una forte motivazione degli acquirenti più fedeli tale che “il cliente non solo continuerà ad effettuare acquisti, ma aumenterà la frequenza del riacquisto di uno stesso prodotto (aumento della penetrazione nel mercato e strategie di up selling per l’azienda), sarà disponibile ad acquistare dall’azienda anche prodotti diversi da quelli abitualmente consumati (rendendo attuabili strategie di cross selling), manifesterà proattività nell’esprimere il proprio feedback e nel dare indicazioni e suggerimenti utili per il miglioramento del prodotto e diventerà attivatore presso i potenziali clienti di un passaparola (word of mouth) positivo nei confronti dell’azienda e dei sui prodotti”. Da questo punto di vista, l’utilizzo “strumentale” di CoopVoce da parte di Coop Italia si innesta ormai nella fase di maturità della relazione tra la catena di distribuzione e i soci Coop, facendo riferimento al modello dinamico di customer loyalty sviluppato da M. Costabile, che “mette in relazione il processo di sviluppo della fedeltà nell’ambito delle diverse fasi del ciclo di vita della relazione”. La mia proposta di intervento sulla value proposition di CoopVoce, allo scopo di rafforzarne la competitività rispetto agli altri operatori mobili virtuali italiani e di ampliarne, dunque, il market share, è attivare una “strategia di specializzazione” sulla vocazione commerciale retail di Coop Italia - la distribuzione di prodotti/servizi nei punti vendita - valorizzando l’offerta dei prodotti label Coop mediante una sinergia web-mobile che renda attivamente partecipe il socio Coop, in funzione, negli anni a venire, della clientela potenzialmente interessata ad associarsi.
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Mobile Virtual Network Operators. Criticità di posizionamento e marketing opportunities di settore in Italia.
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Informazioni tesi
Autore: | Graziella Giancaspro |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing Management |
Relatore: | Maximo Ibarra |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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