Skip to content

Le basi emotive dell'apprendimento

Contenimento e simbolizzazione a scuola

Oltre che nella relazione primaria il contenimento è applicabile anche nell’ambito delle professioni, in cui la relazione è finalizzata non solo alla cura, ma anche all’assistenza e all’educazione di soggetti in età evolutiva, a scuola, appunto, la cui attività implica necessariamente un aspetto di contenimento. La relazione docente-allievo, seppur ben lontana dal sovrapporsi alla relazione con i genitori, può modulare una diversa esperienza di funzione genitoriale, mediata dal compito pedagogico-didattico di base che, tuttavia, accoglie, proprio come nella relazione madre bambino, le comunicazioni emotive dell’allievo.
In questo caso tale funzione rimane però, per così dire, implicita e “passa”, viene veicolata attraverso le comunicazioni verbali, ma anche attraverso le azioni e gli strumenti, specifici delle singole professioni (Adamo, Valerio, 2003): in base a questa prospettiva, quindi, gli insegnanti sono paragonabili alle figure genitoriali, materne per l’accoglienza e l’ascolto comprensivo che possono dare o rifiutare, paterne per la funzione istituzionale che compete loro (Gasparini, 1996); essi devono saper mediare tra il linguaggio della famiglia e quello del mondo, pertanto non basta l’abilità accademica, ma è anche necessario da parte loro saper creare le condizioni che possano favorire nello studente la crescita della capacità di tollerare incertezze e frustrazioni, renderlo capace e consapevole di essere anch’egli un individuo pensante e non solo passivamente recettivo.

Quindi anche l’insegnante ha il compito di svolgere questa funzione parentale, di farsi egli stesso contenitore temporaneo dell’angoscia trasmessa dai propri allievi, di sperimentare dentro di sé parte del dolore mentale connesso al processo continuo e reciproco dell’apprendimento.
Il contenimento è un fenomeno “a cipolla”; sono necessari molti strati quando si tratta della crescita della mente, che rappresenta il compito primario della scuola.
In questo senso il contenimento è riferito alle angosce derivanti dalle richieste poste dall’apprendimento, ovvero un’apertura più fluida che risponda al doloroso turbamento dell’apprendimento (Rustin, 2005).
Nel processo educativo un esempio potrebbe essere lo studente che, spaventatissimo da un libro che non capisce, o non in grado di assimilare ciò che studia, proietta la sua angoscia sul docente, che, assumendola, è in grado di metabolizzarla, in modo da restituirla allo studente in una forma meno spaventosa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le basi emotive dell'apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Lucia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Simonetta Maria Gabriella Adamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

curiosità
contenimento
scuola
apprendimento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi