La lunga transizione familiare all'età adulta
Consumi ed atteggiamenti culturali dei giovani adulti
“La condizione giovanile è definita da stili culturali e linguaggi che accomunano individui dai 15 ai 34 anni, infatti i riferimenti culturali sono gli stessi, in molti casi amplificati e moltiplicati dal mercato, che rende praticabili molti possibili modi diversi di fare la stessa esperienza, di dare significato alle routines quotidiane” (Scabini, Rossi, 1997, p. 161). “Tale processo di omologazione dei vissuti ha finito, però, per estremizzare le differenze e le disuguaglianze interne all’universo giovanile” (Merico, 2004, p. 81). Si focalizza l’attenzione sulla vita quotidiana, la quale può essere letta come un mettersi in continuità rispetto al passato e al futuro, in quanto i giovani sono orientati ad organizzare esclusivamente il loro presente (cfr Scabini, Rossi, 1997, p. 160), costituito prevalentemente da attività formative/lavorative e consumistiche.
I Consumi.
“Il consumo diventa il modo per fare esperienza virtuale di molti mondi e culture diverse” (Scabini, Rossi, 1997a, p. 162), permette di sperimentare le proprie abilità ed acquisisce sempre più importanza per la costruzione della personalità e del bagaglio cognitivo dei giovani adulti. A questo proposito al termine “consumo” viene affiancato l’aggettivo “culturale”, proprio perché l’acquisto e l’uso degli oggetti diventa un mezzo per esprimere qualcosa di sé agli altri e quindi rimanda a un comportamento simbolico (cfr Buzzi, Cavalli, De Lillo, 2002, p. 401).Secondo una rilevazione sulla condizione giovanile condotta dall’Istituto di ricerca IARD i consumi culturali possono essere classificati a seconda dei livelli di diffusione, i quali sono sotto riportati (Idem, pp. 404-405): i consumi pervasivi (quelli più diffusi) sono di tipo audio - visivo: guardano la tv il 94,5% dei giovani, soprattutto di 18-19 anni, interessandosi ai telegiornali locali e nazionali, ai programmi d’intrattenimento e di sport, in quanto danno maggior visibilità ai giovani stessi, diventando ambiti in cui si sviluppano i loro sogni ed ambizioni (cfr Sacconi, Tiraboschi, 2006, p. 37); in seguito l’ascolto della musica e della radio preferito dall’82% dei giovani, soprattutto di 18-19 anni; la visione di film al cinema praticata dall’80% dei giovani; l’uso del computer e di Internet effettuato dal 70% di essi (dati Istat, 2005); i consumi maggioritari sono legati al linguaggio scritto: leggono quotidiani almeno una volta alla settimana il 62,5% dei giovani, soprattutto di sesso maschile, d’età compresa tra i 25 e i 34 anni; leggono libri il 50,7% dei giovani, in particolare femmine, la cui percentuale è aumentata nel corso degli anni (dati Istat, 2005); i consumi minoritari e di nicchia (quelli meno diffusi) riguardano attività prettamente culturali, ricreative e di partecipazione politica: leggere settimanali, frequentare biblioteche, visitare musei, siti archeologici e monumenti, andare in discoteca o in locali da ballo, ai concerti di musica leggera e classica, a teatro, presenziare a convegni o dibattiti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La lunga transizione familiare all'età adulta
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Anna Dal Cortivo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze del Servizio Sociale (classe 6) |
Relatore: | Cesaro Franco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi