La progettazione e presentazione del Business Plan
Comunicazione e business planning
Come osservato, dagli anni ’90, a causa del convincimento dell’inadeguatezza dei tradizionali schemi di reporting aziendali, si è cercato di sviluppare teorie e modelli utili a tale sviluppo della comunicazione. Si registra un progressivo aumento degli studi sui sistemi di corporate reporting, oltre al Business plan anche verso il miglioramento della qualità degli Annual reports. Si tratta di presentazioni dei bilanci indirizzate agli investitori di primario interesse per la comunicazione aziendale. L’obiettivo è una comunicazione integrata che, mettendo in relazione i diversi documenti descritti, dia informazioni del tipo forward looking in materia di piani e programmi aziendali (rischi, opportunità e variabilità delle performance prospettate) e sui key performance indicator (fattori da cui dipende la creazione di valore a lungo termine).
Come già sostenuto, la comunicazione volontaria (non obbligatoria) delle modalità di creazione del valore con strategie comunicative innovative, può essere considerata una sorta di investimento per l’impresa. Si rende necessaria la riprogettazione delle modalità di corporate reporting sulla base della trasparenza e della credibilità, anche se questo porta ad una maggiore complessità nella progettazione del sistema informativo. Il Business plan occupa un ruolo di primo piano in questo. Il bilancio aziendale è, quindi, integrato da una serie di documenti (presentazioni per la comunità finanziaria e analyst presentation, comunicati stampa, conference call, annual reports) che completano la voluntary disclosure. Nei siti web aziendali la comunicazione volontaria si sviluppa nella sezione denominata investor relations. Tuttavia si tratta di informazioni in prevalenza storiche che le aziende forniscono con cadenza periodica, con carenze nell’analisi prospettica dei dati, in riferimento alle strategie presentate e all’eventuale presenza di dati previsionali. Il piano industriale deve limitare tali carenze informative. Mettendone in luce le modalità di comunicazione e presentazione si ha l’obiettivo di renderlo uno strumento cardine nel voluntary reporting aziendale. Tenendo conto dei problemi dovuti ai costi latenti dovuti alla trasparenza delle comunicazioni.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La progettazione e presentazione del Business Plan
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Diego Del Vecchio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Federico Alvino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 103 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi