Skip to content

Le diversità culturalmente determinate percepite dall'operatore sanitario nell'incontro con la paziente straniera - Ricerca in un contesto ostetrico

Comprendere l'utenza straniera

In secondo luogo troviamo il bisogno di comprendere alcuni dei comportamenti agiti dalla paziente e dalle figure di riferimento che spesso l'accompagnano nel percorso ospedaliero.

Molte delle ricerche citate in questo studio concludono riconoscendo, nel personale e nella sua conoscenza interculturale, un punto di partenza fondamentale per un'assistenza multiculturale e propongono, per questo fine, un rinnovo, un ampliamento della formazione al personale.

A questo proposito si faranno alcuni esempi

Prima di tutto si vuole ricordare quanto detto e messo in pratica230 da alcuni autori citati nel cap. 1 e 3 che vedono nella consapevolezza culturale di chi lavora in servizi ospedalieri un passo fondamentale verso un pluralismo culturale delle pratiche terapeutiche (occidentali e non). E ancora si sottolinea, in accordo con questi studiosi, che l'intervento è utile se indirizzato a entrambe le parti coinvolte e a più livelli. In Alisei 2001 e Chiarenza questo approccio sistemico al cambiamento è ben esplicitato. Per esempio, in alcune interviste, si fa riferimento al desiderio dell'operatore che la paziente in qualche modo impari, sia educata all'uso del servizio.

Nel presente studio, però, ci si soffermerà su uno solo di questi livelli poiché è questo che viene individualizzato dagli operatori sanitari intervistati: il raggiungimento di una conoscenza più ampia dei "modi di essere" e dei "modelli assistenziali" che si concretizzano nella cultura italiana e straniera attraverso la formazione del personale

Su questo punto il gruppo di lavoro all'interno del seminario in Cidis conclude l'importanza di adottare un approccio interculturale nei modelli formativi degli operatori socio-sanitari valorizzando ciò che finora i curricoli formativi, sia umanistici, sia medici, hanno trascurato: la centralità e globalità della persona, la sensibilizzazione e conoscenza delle diverse rappresentazioni culturali della malattia e della cura236, i possibili e diversi approccio al servizio, alle terapie ai percorsi riabilitativi e di assistenza. La formazione si concentrerebbe su:

- un approccio globale alla persona, alla sua sfera bio-psico-sociale e spirituale

- un attenzione alla storia dell'individuo e all'individuazione dei suoi bisogni in quel momento in quella situazione. Il paziente straniero non deve essere guardato solo come un individuo che appartiene a quell'etnia ma anche nella sua soggettività.
Si ricorda, infatti, l'esistenza di un cambiamento di modelli referenziali dovuto all'impatto con un'altra cultura secondo il processo di acculturazione.

- conoscenza della rete relazionale del paziente, dell'ambiente socio- educativo nel quale vive

- attivare le risorse positive della paziente, risorse che derivano anche dal suo essere culturale.

- motivare gli operatori a consapevolizzare i propri vissuti nella relazione e analizzare quando e cosa questi producono. Si è parlato nel capitolo precedente di decentramento e di controtrasfer culturale e dell'utilità che questi possono avere per capire l'utente e le proprie reazioni.

- capacità di dare risposte mirate.

- capacità di riconoscere e attivare le risorse del territorio

Inoltre, potrebbe risultare vantaggioso riservare uno spazio della formazione alla competenza sulla comunicazione, intesa come capacità di ascolto e apertura verso l'interlocutore.

Si rende noto però, che tale:

1) desiderio di formazione, non sempre è pensata come "realizzabile" dall'operatore. Per esempio in alcune interviste il fattore tempo è considerato un limite:
"Sarebbe bello sapere qualcosa sulla loro cultura ma come fai? Non abbiamo tempo.".
"Per capire alcune dei loro motivi, il perché facciano certe cose…sarebbe interessante ma già fai fatica a fare quello che devi fare.".

2) la conoscenza dovrebbe essere dell'operatore sugli elementi culturali della paziente e, poi, la paziente dovrebbe conoscere il sistema sanitario italiano.
Non compare in nessun caso un bisogno di autoanalisi, di conoscenza del proprio essere culturale e di come questo possa determinare azioni, reazioni, vissuti, idee. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le diversità culturalmente determinate percepite dall'operatore sanitario nell'incontro con la paziente straniera - Ricerca in un contesto ostetrico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ernesta Zanotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Bruno Vezzani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immigrazione
fenomeni migratori
mediazione linguistica e culturale
diversità culturalmente determinate
servizi sanitari ed immigrazione
servizi sanitari ed incomprensione linguistica
benessere psicofisico nell’immigrato
ruolo della donna nella cultura islamica
psicologia dell'immigrato
paziente straniero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi