L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”
Comportamento di spesa del consumatore
Per verificare se il reddito influenza il comportamento di spesa dei visitatori durante l'evento, la stratificazione si esegue sulle diverse fasce reddituali. È altresì importante precisare che le informazioni fornite dagli intervistati potrebbero essere caratterizzate da potenziale distorsione. I vari studi tendono a mostrare, infatti, che non vi è particolare propensione a rilasciare ad estranei informazioni sulle proprie condizioni economiche.
L'analisi prevede di indagare la spesa media giornaliera che ogni fascia di reddito ha effettuato per procurarsi cibo e bevande da consumare in loco, per l'acquisto di: prodotti eno-gastronomici, con la possibilità di essere portati via, souvenir (cartoline; magnetici, ecc.), prodotti dell'artigianato (tessuti, ceramiche, oggetti d'arte, ecc.), ingressi per visite ai musei, gallerie d'arte, siti archeologici.
Naturalmente, per ciascun valore è presente l'intervallo di confidenza al 95% del livello di confidenza, che misura l'intervallo di valori plausibili che il parametro della popolazione può assumere dato il valore del campione studiato.
Spesa media giornaliera pro capite per l'acquisto di cibo e bevande (consumati in loco)
L'analisi mostra i valori emersi dalla spesa media giornaliera pro capite sostenuta dalle varie classi di reddito per l'acquisto di cibo e bevande.
Gli intervistati che appartengono alla prima fascia di reddito (fino a 15.000 €) hanno speso in media 22,97 €; coloro che appartengono alla fascia di reddito compresa tra 15,001 e 28,000 € spendono 18,45 € in media al giorno; i visitatori che hanno un reddito racchiuso tra i 28,001 e i 55,000 € spendono in media 31 € al giorno; chi ha un reddito compreso tra i 55,001 e i 75,000 € l'importo di spesa è di 40,46 €; spendono 41,45 € in media al giorno pro capite i visitatori che rientrano nella fascia di reddito più alta. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mattia Madeddu |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze dell'Amministrazione |
Relatore: | Marinella Iole Cadoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 98 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi