Skip to content

Il Significato del Change Management

Come vincere la sfida del cambiamento in azienda

Implementare il cambiamento nelle organizzazioni è difficile; lo dimostra l'esperienza di tanti progetti ambizioni e che si sono poi persi per strada. Affrontare il cambiamento o un momento critico nella vita è la sfida più importante che tutti quanti sosteniamo nel mondo che ci circonda: nel lavoro, nelle relazioni, nei rapporti familiari, eccetera. Il cambiamento coinvolge tutti e causa sicuramente delle difficoltà, poiché cambiare, significa rimettersi in gioco, affrontare le proprie incertezze generando paure che spesso diventano l’ostacolo principale al miglioramento che desideriamo, possiamo e, in alcuni casi, dobbiamo attuare. E' necessario per tutti imparare a gestirsi meglio nelle fasi di cambiamento e riuscire ad affrontare qualsiasi variabile in maniera più serena, più semplice e più efficace, facendo in modo che porti a un progresso: cambiare non è solo sostituire una cosa con un'altra, ma progredire, migliorare, evolvere.
Nel corso della storia la capacità di affermarsi nei vari ambienti ha assunto molte forme e significati. In tempi remoti il potere è stato principalmente del più forte, con il succedersi dei secoli è diventato ereditario, con l’era industriale era di chi deteneva il capitale. Questi aspetti continuano ad avere la loro importanza ma una fonte importante di potere è il sapere. Viviamo nell’era dell’informazione e della comunicazione, quasi quotidianamente nuove idee, concetti e movimenti trasformano il mondo; oltre alla tecnologia l’elemento di primario interesse alla base di ogni successo nella nostra realtà è l’azione: ciò che produce risultati. Anthony Robbins evidenzia che la peculiarità più importante di cui dispongono i soggetti che si sono affermati nella vita è la loro capacità di agire, e si tratta di una caratteristica di cui ognuno dispone e può sviluppare. Secondo questo autore chi ha raggiunto il successo segue una strada ben precisa: partono fissando un obiettivo, poi passano all’azione vera e propria, in seguito misurano gli effetti ottenuti in previsione del risultato e continuano correggendo, modellando, cambiando le strategie organizzative fino a individuare quelle più adatte. Muovendosi in contesti diversi, le persone, nel perseguire i propri obiettivi, attivano strategie e comportamenti differenti.
Robbins ha individuato sette fattori che accomunano tutte le persone orientate all’affermazione di se stesse:
- Passione. Individuare un obiettivo o progetto soggettivamente importante che ci spinge a impegnarci, a migliorare, a fare. La passione ci fornisce la motivazione, il coinvolgimento, il significato e lo scopo.
- Fede. Intesa come profonda convinzione nella possibilità di perseguire ciò che più interessa. Ciò che crediamo vero e possibile, diviene quello che è vero e possibile.
Le persone che hanno successo sanno che cosa vogliono e credono nel poterlo ottenere.
- Strategia. S’intende la capacità di organizzare le risorse, di trovare una progressione logica. Non basta avere certe risorse per raggiungere il successo, bisogna servirsene nella maniera più efficace.
- Chiarezza in fatto di valori. I valori sono ciò in cui crediamo, quello che consideriamo il bene e il male nella nostra vita. Le strategie per il raggiungimento del successo sono influenzate dai nostri valori, se tali strategie richiedono cose in contraddizione con le nostre credenze, non funzioneranno.
- Energia. Il successo è inseparabile dall’energia, la vitalità fisica ci permette di intraprendere le giuste azioni per ottenere il massimo da ciò che abbiamo a disposizione.
- Potere di legare. Quasi tutte le persone di successo hanno in comune la straordinaria capacità di istituire nessi duraturi e profondi con gli altri, di stabilire rapporti con individui di ogni tipo.
- Dominio della comunicazione. Il modo in cui le persone comunicano con se stessi e con gli altri determina la qualità delle loro esistenze. Di fronte alle avversità della vita, le persone di successo, raccolgono la sfida e si confrontano con se stessi in modo da poter cambiare le cose in meglio.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Significato del Change Management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Loredana Rossi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Teresa  Tardia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi