Skip to content

Elon Musk: l'uomo che arriverà su Marte - Le strategie vincenti di un leader che ha cambiato il mondo

Come comunica Elon Musk?

Oggigiorno, sono sempre di più le persone che creano un profilo sui social network: tra i è più comuni abbiamo Facebook, Instagram e Twitter.

I social media vengono utilizzati come strumenti di condivisione di contenuti e informazioni, grazie a cui gli utenti dispongono sempre di nuove informazioni. La loro azione è quindi reale e presente. Per ciò che concerne la possibilità di avere accesso ad informazioni, è necessario sottolineare che i social media permettono di avere una costante disponibilità di informazioni a cui fare riferimento. Questa è certamente un'arma a doppio taglio, come sostiene Montaigne, "c'è più da fare ad interpretare le interpretazioni che ad interpretare le cose".

Talvolta, si incorre in un fenomeno conosciuto come infodemia (un connubio tra la parola informazione e la parola pandemia); si fa riferimento alle informazioni che portano alla formazione di nuovi fenomeni legati al disorientamento e alla confusione. Per effetto di ciò, diventa complicato riconoscere le informazioni davvero importanti dalle fake news.

L'articolo "Coronavirus, per l'OMS ora è allarme infodemia, e i social si schierano", pubblicato sul Il Sole 24 Ore, definisce così questo fenomeno "abbondanza di informazioni. Alcune accurate, altre no, che rendono difficile per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno". In particolare, parlando della situazione Coronavirus, sono molte le dicerie che si sono diffuse: ad esempio, è viva la credenza che assumendo vitamina C si possa ridurre la possibilità di contrarre il virus. Come sottolineato da William Thomas disse: "Se gli uomini definiscono reali certe situazioni, esse saranno reali nelle loro conseguenze".

Un altro aspetto fondamentale che caratterizza i social media è la volontà di arrivare alla formazione di comunità e gruppi autonomi. I membri di queste community condividono alcuni elementi: possiedono gli stessi interessi e figure in cui si rispecchiano. Queste figure assumono un ruolo fondamentale perché diventano delle guide che incarnano le caratteristiche di una comunità e ne influenzano i membri.
A partire da questo presupposto, un leader può essere un influencer?

Tom Popomaronis, nell'articolo "How to become a leadership influencer" definisce un leader influencer come un individuo che è arrivato al raggiungimento di obiettivi di business e utilizza i suoi account social per invogliare altri individui a seguire le sue orme. Esiste quindi una relazione tra Leadership e "l'influenza", raggiungibile grazie ai social media. Forbes, nell'articolo "12 Experts discuss the difference between leadership and influence", sottolinea il fatto che Leadership e Influenza possono essere concetti legati fra di loro, ma non sempre lo sono. Infatti, si sottolinea il fatto che un Leader necessita di essere influente, per arrivare alla comunicazione delle proprie idee. D'altro canto, un influencer, non è per forza un leader. Infatti, egli manda messaggi positivi e costruire un futuro positivo, mentre il lavoro del leader risulta essere molto più complesso: si parla di arrivare alla creazione di qualcosa, a partire dalla valutazione di un problema.

"Influencers lead ideas, Leaders people". L'articolo pone l'accento su un aspetto fondamentale: si sottolinea infatti il fatto che, un influencer arriverà alla generazione di un'idea a cui nessuno avrà pensato, il leader studierà e capirà come concretizzare le idee e trasformarle in realtà, attraverso la creazione di un team competente che possa rendere possibile questa impresa.

È chiaro quindi che i social media hanno un ruolo rilevante all'interno della definizione di leader. Ai giorni nostri, esistono moltissime piattaforme che, attraverso focus diversi, permettono di condividere contenuti. Se osserviamo i più grandi leader del mondo, ci accorgiamo della maggiore influenza di Twitter all'interno del panorama social.

Esso risulta efficace perché permette una comunicazione istantanea che porta ad un'iterazione con gli utenti praticamente immediata.
I tweet sono solitamente brevi e ci invitano a esporci riguardo a ciò che ci passa nella mente in quel preciso istante; se dovessimo costruire un grafico che identifichi il nostro profilo Twitter, ogni ramo corrisponderebbe a un pensiero differente. L'origine del nome di questo social network deriva dal verbo inglese "to tweet" ossia letteralmente "cinguettare". La Repubblica sostiene: "Non è uno strumento trascurabile. Non lo è più da anni. Capi di Stato e di governo, amministrazioni pubbliche, leader politici e religiosi e diplomatici non possono ormai fare a meno di sfoggiare un profilo attivo, curato ed efficace su Twitter".

Elon Musk utilizza Twitter con scopi diversi fra loro. Come si evince dall'articolo, "Bitcoin, nuovo tweet di Elon Musk. E la cripto-valuta vola", Elon utilizza il suo account per comunicare novità relative a i sui progetti e all'evoluzione degli stessi.
A marzo 2021, Elon comunicò la possibilità di poter acquistare un'auto Tesla, utilizzando interamente bitcoin per coprire il costo dell'automobile.

Il bitcoin è una moneta virtuale che non viene stampata, ma distribuita e scambiata in maniera completamente virtuale attraverso l'utilizzo di mezzi tecnologici. Proprio per questo motivo, dopo la precedente dichiarazione, si arriva ad una intensificazione del mercato della cripto-valuta. Allo stesso modo, Musk adopererà Twitter per comunicare l'impossibilità di continuare con questo progetto. Si dichiara quindi che Tesla non accetterà più pagamenti in Bitcoin dichiarando che l'azienda fosse preoccupata per l'utilizzo crescente dei combustibili fossili nelle transazioni (della cripto-valuta), in particolar modo del carbone, che provoca la peggiore emissione rispetto a qualsiasi altro combustibile. Probabilmente Tesla ha deciso di arrivare a questa conclusione per non andare contro alla sua etica aziendale: essa è stata creata proprio per ridurre tali emissioni e apportare un cambiamento positivo. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Elon Musk: l'uomo che arriverà su Marte - Le strategie vincenti di un leader che ha cambiato il mondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vanessa Perchinumio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Riccardo Giumelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi