La Cultura Organizzativa: Approccio Interculturale
Cluster di nazioni
Vi sono gruppi di paesi che hanno caratteri nazionali simili, oltre alla lingua, geografia, religione e sono raggruppabili in cluster.
Il cluster anglofono presenta un basso o medio livello di distanza di potere, bassa o media tendenza a evitare l'incertezza e alti livelli di mascolinità e individualismo.
Entrambi i cluster latini (europeo e americano) mostrano preferenza verso alta distanza di potere, alta tendenza ad evitare l'incertezza, alta mascolinità, mentre sono più individualisti i latino americani dei latini europei, vi sono differenze importanti nell'ambito di ogni cluster. E' stato detto che gli inglesi e gli americani sono due grandi popolazioni divise dalla stessa lingua, ci sono alcune differenze tra queste due popolazioni, ad esempio l'utilizzo dello spazio: negli Stati Uniti la posizione della propria casa e dell'ufficio sono importanti indicatori del proprio status, in Gran Bretagna il fattore cruciale è la classe sociale di appartenenza. Un'altra differenza è il modo di intendere la privacy: un americano che voglia stare un po' per conto suo si sposta in un'altra stanza e si isola dagli altri con una porta, mentre in genere gli inglesi si fanno silenziosi anche in presenza degli altri.
Raggruppamento per cultura di cluster di nazioni secondo Ronen e Shenkar, 1985
Gruppo anglofono: Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Sud Africa, Gran Bretagna e Usa
Gruppo arabo: Bahrain, Oman, Emirati Arabi
Gruppo asiatico: Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine, Vietnam, Taiwan, Thailandia
Gruppo germanico: Austria, Germania, Svizzera
Gruppo latino-americano: Argentina, Cile, Colombia, Messico, Perù, Venezuela
Gruppo latino-europeo: Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Spagna.
Gruppo est europeo: Grecia, Iran, Turchia
Gruppo nordico: Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia
Culture uniche: Brasile, India, Israele, Giappone
Questo brano è tratto dalla tesi:
La Cultura Organizzativa: Approccio Interculturale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rocco Lenzetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia, Amministrazione e Diritto delle Imprese |
Relatore: | Marco Giannini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 25 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi