La corporate governance e il fenomeno dell'interlocking
Clausole anti-takeover e il modello di governance asiatico
Gli anti-takeover amendment si prefiggono lo stesso obiettivo di greenmail e poison pill, e cioè dissuadere i terzi dall’avanzare offerte di acquisizioni ostili, con l’importante differenza che richiedono l’approvazione degli azionisti. Vi sono diversi tipi di clausole accomunate dall’obiettivo di ridurre la probabilità di essere soggetti ad un takeover. Ad esempio, i super-majority amendment stabiliscono che per acquistare il controllo dell’impresa il potenziale acquirente deve acquisire più del 51% normalmente necessario.
Certamente queste clausole anti-takeover aumentano il potere negoziale del management nelle trattative con l’acquirente e possono quindi portare benefici agli azionisti dell’impresa target, ma solo se il management le utilizza a questo scopo.
Come nella maggior parte delle economie emergenti, le società asiatiche quotate in borsa sono caratterizzate da strutture di proprietà molto concentrata e ciò comporta un impatto negativo sulla performance aziendale.
In Asia, più che in Europa, le imprese familiari rappresentano un importante pilastro dell’economia e rappresentano un terzo della capitalizzazione di borsa asiatica. Le imprese familiari asiatiche hanno analogie con quelle europee: come queste ultime, agiscono infatti come stakeholder impegnati con orizzonti d'investimento di lungo termine non puntando su incrementi di utili immediati e tendono, ad esempio, a riacquistare azioni proprie in fasi di contrazione del mercato. L'impegno di lungo termine da parte dei titolari delle imprese familiari si traduce anche nella scelta di strategie operative ben ponderate e di investimenti finalizzati a una gestione finanziaria e una prosperità dell'azienda nel lungo periodo, piuttosto che incentrati sull'evoluzione dei corsi azionari a breve.
Data la loro stabilità e continuità in termini di titolarità e struttura di conduzione, le aziende a proprietà familiare sono più propense a realizzare strategie d'investimento a lungo termine in grado di massimizzare il valore aziendale nel lungo periodo, concentrandosi in misura minore sui risultati immediati.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La corporate governance e il fenomeno dell'interlocking
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sabrina Marinelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Lorenzo Mercurio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi