La comunicazione delle chiese cristiane
Chiesa Anglicana - Gran Bretagna
Dal 1990 in Gran Bretagna è entrato in vigore il “Broadcasting Act” il quale ha reso possibile, anzi incoraggiato caldamente, la divulgazione di temi religiosi attraverso le pubblicità. In particolare il testo riporta ‹‹we believe that advertising can be a creative, effective, appropriate, even amusing means of communication for the Church. We recommend that advertising be considered as part of the communication mix››. Uno dei primi organi che si è occupato della gestione delle pubblicità anglicane in Gran Bretagna è stato il CAN (Church Advertising Network), affiancato da un’agenzia pubblicitaria esistente, soprattutto per pubblicità nell’ambito della festività del Natale e della Pasqua. Sentite le esigenze di avere un supporto interno è nato poi il CIM (Christians in Media), costituendo la prima agenzia pubblicitaria cristiana i cui membri, esperti del settore, prestano gratuitamente servizio all’organizzazione. Da allora questa agenzia non si occupò solamente del progetto iniziale CAN, ma anche di promuovere chiese locali o altri progetti a fondo cristiano, ad esempio le campagne pubblicitarie per il corso Alpha. Quest’ultimo propone una serie di incontri formativi in cui viene data la possibilità di accedere al vero significato della vita e di conoscere le prospettive delle religioni del mondo. Lo spot, presente nell’home del sito ufficiale di Alpha https://www.alpha.org, rappresenta la metafora del naufrago in un'isola deserta, la quale si riferisce all’uomo sprovveduto che non riesce a colmare i propri interrogativi e che cerca dall’alto (un elicottero di passaggio) la soluzione per il ritorno alla vita vera. La scena riporta la classica situazione di emergenza in cui l’individuo cerca di ottenere l’attenzione dei potenziali soccorritori. Tra gli strumenti utilizzati, oltre al riflesso emblematico della croce incisa su una Bibbia, vi è il disegno sulla sabbia delle lettere “H” e “LP”, che deduttivamente portano all’associazione con la parola più ovvia HELP, ma che in realtà con una panoramica della macchina da presa, risultano comporre la parola ALPHA.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione delle chiese cristiane
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Monica Savio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Vittorio Montieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 94 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi