Skip to content

L'ironia di Adbusters, il caso Absolut Vodka

Che cos’è il Culture Jamming

Tra i termini fondamentali utili alla comprensione dell'essenza del movimento del Culture Jamming troviamo le espressioni "sabotaggio culturale" e "interferenza culturale". Sono infatti queste le espressioni che identificano il movimento. Il Culture Jamming punta, infatti, a produrre "interferenze culturali", ad una rivoluzione del consumatore e si diffonde in modo sovversivo attraverso i mezzi di comunicazione di massa, provocando "sabotaggi culturali". Il movimento del Culture Jamming è nato per dar voce al consumatore passivo così che possa reagire, grazie a mosse creative, come la creazione di immagini e all'uso dell'ironia, alle manipolazioni che dagli albori la comunicazione pubblicitaria attua. La finalità è quella di creare una consapevolezza dei consumatori e renderli attivi svegliandoli dalla passività. Per alcuni versi, il Culture Jamming può essere considerato come l'evoluzione naturale di altri movimenti critici, quali il Situazionismo e la scuola di Francoforte (Tarzia, 2013). Il primo, diffusosi soprattutto verso la fine degli anni '60 del Novecento, è un "Movimento politico e artistico di sinistra, sorto in Francia verso la fine degli anni '50 del Novecento, che, richiamandosi al surrealismo e sulla base di una critica radicale della società dello spettacolo, concepisce l'intervento politico come costruzione di situazioni, cioè di momenti di vita collettiva in cui, attraverso l'uso creativo di tutti i mezzi di espressione (musica, pittura, poesia, architettura, mezzi di comunicazione di massa, ecc.), possa realizzarsi una autentica e libera comunicazione tra le persone" (Treccani). Il secondo è "un'espressione con cui si indica un gruppo di intellettuali tedeschi riuniti intorno all'Istituto per la ricerca sociale, (Institut für Sozialforschung), fondato a Francoforte nel 1923" (Treccani). Dato il profondo legame con i media, il Culture Jamming può essere incorniciato nella corrente del mediattivismo, movimento mondiale per una comunicazione alternativa a quella istituzionale, colpevole di filtrare le notizie secondo logiche opposte alla volontà di informare in modo oggettivo le persone. Il mediattivismo può essere definitivo come "l'insieme di pratiche e di riflessioni orientate alla critica dei media ufficiali e alla produzione di comunicazione indipendente. Riunisce le tecniche della comunicazione mediale con quelle dell'azione diretta tipica dei movimenti sociali di base. In senso proprio, riguarda l'autogestione di mezzi e strumenti di comunicazione per finalità sociali e politiche. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'ironia di Adbusters, il caso Absolut Vodka

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Ponzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università di Roma Tre
  Facoltà: Scienze Cognitive
  Corso: Scienze cognitive della comunicazione
  Relatore: Anna Lisa Tota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adbusters
culture jamming
kalle lasn
intervista a kalle lasn
spoof ads
ironia in adbusters
ironia absolut vodka spoof ads
semiotica adbusters
spoof ad analisi
tesi angelo ponzi l'ironia di adbusters

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi