Skip to content

Mercato e-Commerce: applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali

Caratterizzazione dei bilanci delle società di E-commerce

Ci sono molti modi per stimare la dimensione di un business di E-commerce. Tra le metodologie rientrano, quella di utilizzare come riferimento i ricavi generati dalla società durante l'esercizio o quella di usufruire del valore azionario nel caso in cui sia quotata. All'interno del settore E- commerce, la metodologia universale per effettuare un'analisi sulla salute delle è tramite quello che viene definito "gross merchandise value" o "gross merchandise volume" (o GMV) il quale è un valido strumento di comparazione societario, lungo un certo intervallo di tempo, per esempio tra il primo ed il secondo trimestre, nonché come mezzo di confronto rispetto a quello di altre società.
Questo valore altro non è che la misura del valore totale dei prodotti venduti online o tramite un marketplace, ovvero il volume dei prodotti venduti tramite il C2C o tramite piattaforme E- commerce. Il GMV è perciò considerato il valore caratteristico delle società di E-commerce per rilevarne la salute, che sostanzialmente dovrebbe rappresentare la quasi totalità della voce dei ricavi delle società. Il valore, che viene calcolato senza considerare i costi associati di marketing, i costi di pubblicità nonché sconti, resi etc.

Il GMV viene utilizzato soprattutto come metrica di riferimento sulla crescita del business in termini di vendite, per questo, se da un lato può essere utile in tale veste, dall'altro non fornisce dati reali sul vero valore della merce venduta.
Indagando le varie voci di bilancio, è possibile analizzare e dare un giudizio su quali siano quelle maggiormente colpite nelle società di E-commerce. Tralasciando la differenza strutturale con le classi settoriali di banche e assicurazioni, la cui differenza anche in tema di redazione e contenuto del bilancio è cospicua, questa analisi può essere catalogata nel settore delle società industriali.
• I ricavi di tali categorie di società provengono maggiormente dalla vendita di beni e prodotti acquistati dai consumatori finali; si tratta quindi di ricavi provenienti da contratti con i clienti;
• Dato l'elevato volume di beni e prodotti che vengono movimentati, sia dai fornitori alla società, che dalla società ai consumatori finali, è lecito aspettarsi un ammontare di crediti e debiti commerciali rilevanti e in continuo mutamento;
• Allo stesso modo ci si aspettano cospicue scorte e/o rimanenze di magazzino in attesa di essere vendute per ordini dei clienti, che costituisce una caratteristica dei bilanci di queste società (eccetto quelle a funzionamento dropshipping, che non operano tramite magazzini);
• Conseguenza del punto precedente, sono il possesso di magazzini e impianti per il mantenimento e stoccaggio dei prodotti (che variano a seconda della dimensione dell'impresa);
Rispetto alla media delle società del settore industriale, non è raro trovare nelle società di E-commerce dei valori di immobilizzazioni immateriali tendenzialmente maggiori, legati soprattutto alla voce contabile dell'avviamento, alle spese capitalizzabili in ricerche e sviluppo, il valore delle opere dell'ingegno legati all'utilizzo del sito internet di vendita etc.;
• Una particolare categoria di costi, che si può presumere sia maggiormente movimentata, riguarda i costi sostenuti dalla società per il trasporto e consegna dei beni, ai propri magazzini e al consumatore finale, con maggiori spese legati al pagamento dei corrieri rispetto a una normale società industriale;
• Per quanto riguarda i grandi colossi dell'E-commerce, quali Amazon, JD, Alibaba, Ebay, Zalando, effettuando vendite in tutto il mondo, subiscono gli effetti delle perdite o utili su cambi delle valute, fenomeno che riguarda in ogni caso tutte le società che realizzano vendite internazionali.

Dopo aver fornito un'ampia panoramica sul settore E-commerce, la trattazione della tesi può proseguire nel capitolo successivo, il core dell'elaborato, dove si vedrà l'analisi ed applicazione dei principi contabili internazionali ad un caso specifico aziendale del settore, ePRICE, effettuando infine un confronto con la trattazione dei principi contabili. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Mercato e-Commerce: applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Costa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
  Corso: Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Finanza)
  Relatore: Andrea Lionzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi